Napoli. Il Modernissimo ospita “Responsible Fashion”

L’evento rientra nell’ambito della Fashion revolution week 

In occasione della Fashion revolution week (18-24 Aprile 2022) intendiamo promuovere un evento volto a sensibilizzare i partecipanti sui temi della sostenibilità e la moda per una conversione sostenibile dell’industria della moda. In questa occasione vorremmo presentare e proiettare due lavori.

Il primo è il prezioso lavoro documentario del regista statunitense Andrew Morgan, The true Cost (2015). Il documentario spiega chi paghi veramente il low-cost della moda globalizzata e quanto poco sia sostenibile questa produzione. Il secondo è Je suis responsable (2021) un fashion film diretto da Enrico Poli per il brand A Forma. Inoltre, per questa occasione presenteremo i risultati del progetto internazionale Modisto, progetto finanziato da Erasmus+ e che coinvolge istituzioni provenienti da 4 paesi europei Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca e Italia, di cui
l’Accademia di Belle Arti di Napoli è partner.

Descrizione Progetto Modisto
MODISTO è un progetto finanziato da Erasmus+ con riferimento 2020-1-ES01-KA202-081939. Coinvolge organizzazioni in Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca e Italia. Il partenariato comprende centri di formazione professionale, Accademie di Belle arti, associazioni professionali del settore della moda e dell’abbigliamento, e organizzazioni coinvolte nell’attuazione di programmi di orientamento professionale e la creazione di risorse didattiche per loro.

Gli obiettivi principali della proposta sono:
– Sviluppare un corso in modalità e-learning da utilizzare come supporto per gli insegnanti VET, i cui contenuti saranno legati all’eco-design e alla sostenibilità, e il suo utilizzo destinato al settore dell’abbigliamento e della moda.
– Promuovere e diffondere il corso e-learning nei centri VET dei quattro paesi partecipanti.
– Rendere le risorse del corso e-learning apertamente disponibili e promosse a livello internazionale come risorsa educativa aperta.

Gli argomenti sono strutturati in 4 moduli differenziati: Principi di Eco design; Tessuti sostenibili; Etichettatura e certificazione ecologica; e Criteri di sostenibilità nel settore della moda e dell’abbigliamento. Il corso sarà disponibile in spagnolo, portoghese, ceco, italiano e inglese.

Il corso è disponibile online sulla piattaforma Erudire https://erudire.it Target Group of Multiplier event
L’evento è destinato a studenti di Fashion Design delle Accademie e Università campane, studenti
universitari, docenti, politici, rappresentanti dell’industria della moda, cittadini.

Programma
H 9,30. Saluti del Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, Prof. Renato Lori.
H 9,45 “Il cinema su moda e sostenibilità”
Presentazione e proiezione del film documentario The true Cost di Andrew Morgan (2015) 92 ‘; a seguire il Fashion film Je suis responsable di Enrico Poli (2021). Introduce Gina Annunziata, docente di Storia dei nuovi media Accademia di Belle Arti di Napoli
H 12,00 “Disseminare consapevolezza”
Presentazione del Progetto Modisto, progetto finanziato da Erasmus+ che coinvolge organizzazioni e centri di formazione presenti in Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca e in Italia (Accademia di Belle Arti di Napoli). Presentazione dei risultati del progetto. Introduce Marianna Carbone, docente di Disegno per la Progettazione, Accademia di Belle Arti di Napoli
12,30 “Sustainable Fashion trends”.
Presentazione di nuove strategie progettuali per una conversione sostenibile dell’industria della moda. Conclusioni di Giulia Scalera, Docente di Tecnologie dei nuovi materiali e Design delle Interfacce, Accademia di Belle Arti di Napoli.

Appuntamento 22 aprile al Cinema Modernissimo di Napoli.

Event Details
  • Start Date
    Aprile 22, 2022 9:30 am
  • End Date
    Aprile 22, 2022 5:00 pm
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Cerca Evento