Napoli. Un tour nel quartiere dove è nato Totò

Alfonso Carotenuto ci racconta il suo itinerario nel rione Sanità

Un tour nel rione Sanità, alla scoperta della napoletanità verace di un quartiere che ha dato i natali a Totò prendendo spunto dal libro “Vedi Napoli e poi… e pò. Nel rione Sanità in giro con Totò” il libro scritto da Alfonso Carotenuto, e che grazie alla concessione dell’autore noi di ecampania.it vi permettiamo di scaricare in pdf.

Un libro che giocando su un incontro “fantastico” tra l’autore del libro ed il celebre Principe della risata ci porta alla scoperta di uno dei luoghi più insoliti di Napoli. Da Porta San Gennaro che si affaccia sull’odierna via Forio al Cimitero delle Fontanelle passando per via Vergini, le sue chiese, i suoi palazzi, senza dimenticare di andare ad omaggiare la casa natale di Totò, prima di percorrere via Sanità fino alla Basilica di Santa Maria alla Sanità con le sue catacombe.

Un tour che si snoda in salita per via delle Fontanelle fino all’omonimo cimitero, un luogo ricco di fascino e suggestione che racconta uno spaccato di una Napoli che fu, aggrappata suo qual modo al “regno dei morti” attraverso una serie di teschi ed ossa che il popolo adottava come anime da assistere con le proprie preghiere in attesa di ricevere “una grazia” che si poteva manifestare in molteplici modi.

Anche noi di ecampania.it abbiamo percorso l’insolito itinerario insieme proprio ad Alfonso Carotenuto, una laurea in Lingue e Letterature Tedesche conseguita all’Orientale di Napoli, giornalista pubblicista e guida turistica della Regione Campania.  

Event Details
Cerca Evento