Domenica 24 luglio, appuntamento da non perdere con l’Arte nel tempo e l’Associazione Presepistica Napoletana
Sulla collina di Caponapoli, ricca di testimonianze della radice greca di Napoli e di complessi monastici, si erge un piccolo gioiello barocco: l’Oratorio di San Vincenzo Ferreri degli Accenditori. Nato come convento di clausura, è stato poi completamente rimaneggiato nel Settecento. Ci aspettano una profusione di marmi policromi, un ciclo di affreschi di Belisario Corenzio, tele e statue del XVII secolo e tante altre cose belle.
L’evento, svolto in collaborazione con l’Associazione Presepistica Napoletana, sarà anche occasione per vedere una stupenda Mostra “I Santi ed il Vangelo nell’arte presepiale“. Sono esposti infatti alcuni capolavori creati da questi maestri presepai che raccontano di una Napoli devota, con mestieri oramai scomparsi, fervente e ricca di vita.
L’evento sarà svolto per un numero limitato di partecipanti, in virtù del luogo abbastanza ristretto. Saranno nell’eventualità organizzati più turni di visita. L’appuntamento è per domenica 24 luglio alle ore 10:30 davanti la Pietrasanta. Il contributo organizzativo è di 12,00 euro e comprende la visita guidata e l’offerta per le attività dell’Associazione che ci ospiterà.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3409543337 (Antonio) oppure scrivere una mail a larteneltempo1@gmail.com