Nuvkrinum Fest, appuntamento a Nocera Inferiore

L’evento organizzato dall’Associazione “Ridiamo vita al Castello”. Due giorni di visite guidate e spettacoli live

L’Associazione “Ridiamo vita al Castello” è lieta di presentare l’evento “Nuvkrinum Fest” che si svolgerà venerdì 24 e sabato 25 Settembre al Castello del Parco-Palazzo Fienga, Nocera Inferiore, in provincia di Salerno.

Alle visite guidate gratuite seguiranno spettacoli di musica live a partire dalle ore 20:30. Gli operosi volontari dell’Associazione, racconteranno al visitatore la storia del posto e gli illustreranno tutta la bellezza che c’è da ammirare: questo dalle 17:00 alle 19.00 con due turni, il primo 17-18:00 ed il secondo 18-19:00.

Una serie di giovani artisti si esibiranno nella splendida cornice del Palazzo ottocentesco, per regalare attimi di pura magia e tanta buona musica. Jam session, cover di musica indie e pop, strumenti quali flicorno, tromba sassofono, questo e tanto altro ancora al Castello del Parco per due serate indimenticabili.

L’evento, patrocinato dal Comune di Nocera Inferiore, prende il suo nome dal “Nuvkrinum Hub” progetto  che l’Associazione ha sottoposto all’attenzione dell’amministrazione comunale proprio  quest’anno. Si tratta di una visione del bene, inteso come complesso monumentale, in un’ottica di valorizzazione a 360°. Il progetto rivolto ai giovani under 35 inoccupati del territorio ha come obiettivo, di far acquisire al sito una posizione centrale all’interno dello sviluppo socio-culturale del tessuto cittadino locale. Questo può avvenire solo e soltanto se il Castello viene trasformato in un “hub”, ovvero una fucina culturale vivibile sette giorni su sette da tutti e tutte.

Il Salone ottocentesco del Palazzo ospiterà al suo interno, fino ad inizio Ottobre, un’installazione fotografica sulla tematica dell’inquinamento del fiume Sarno. Questo grazie agli amici dell’associazione “Controcorrente” da anni impegnati instancabilmente nella lotta per sensibilizzare e smuovere le coscienze su questo problema. La mostra, parte di un evento più grande “Flussi”, sarà accompagnata da momenti musicali nella sera.

Due realtà che si incontrano e fondono al Castello in questi due giorni, venerdì e sabato 24 e 25 settembre
“L’unica strada percorribile è solo quella del dialogo e del confronto, per perseguire grandi obiettivi. E’ facendo, in maniera sistematica, rete con le altre realtà territoriali che riusciremo a rinsaldare quel tessuto socio-culturale locale tanto indebolito negli anni. La cultura, intesa sotto tutti i suoi aspetti, richiede partecipazione, collaborazione e tanta passione. Le porte dell’Associazione sono e saranno sempre aperte per chi vuole sperimentare questo percorso. Che io sia per i miei associati, strumento di crescita e spalla amica sempre presente” – dichiara Sergio Claudini presidente “Ridiamo vita al Castello”.

Dettagli
  • Inizio
    Settembre 24, 2021 5:00 pm
  • Fine
    Settembre 25, 2021 11:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Categoria
  • Indirizzo
    Castello del Parco-Palazzo Fienga, Nocera Inferiore
Cerca Evento