Salerno. Al Verdi in scena il jazz

Tre concerti in programma nel fine settimana del cartellone del Teatro Municipale

Uno spettacolare fine settimana tutto dedicato alla musica jazz. E’ praticamente un festival il cartellone del Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022.

Tre serate di grande musica jazz, nell’ambito della stagione lirica e di concerti sostenuta dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno, con grandi interpreti, reunion, omaggi.

“Con questi spettacoli, ancora una volta, il Teatro Municipale Giuseppe Verdi di Salerno – dichiara il Segretario Artistico Antonio Marzullo – conferma la sua capacità di proporre generi ed artisti diversi valorizzando molteplici tendenze ed anime musicali, sempre con la caratteristica dell’eccellenza”.

Il programma

Venerdì 10 giugno, ore 20.00
Salerno Reunion Jazz Band “I Miei Omaggi
Carla Marciano, Alfonso Deidda, Daniele Scannapieco |sassofono
Giovanni Amato | tromba
Matteo Saggese, Alessandro La Corte | pianoforte e tastiere
Amedeo Ariano | batteria
Dario Deidda | basso
Antonio Onorato | chitarra
Peppe Lanzetta | voce narrante

Un concerto che mette insieme un gruppo di amici e di straordinari musicisti che hanno fatto la storia del jazz italiano ed internazionale, la “Salerno Reunion Jazz Band”. Dieci i protagonisti della serata a comporre uno show poliedrico e inedito, figli di una stessa città e madre musicale, pronti a riunirsi sullo stesso palco per una notte dal sapore di amarcord, intitolata “I Miei Omaggi”. Un progetto in cui gli artisti omaggeranno appunto i miti della musica jazz e non solo, avvicendandosi sul palco in varie formazioni.

Ai sassofoni si esibiranno Carla Marciano, Alfonso Deidda e Daniele Scannapieco, alla tromba ci sarà Giovanni Amato, mentre al piano e tastiere toccherà a Matteo Saggese e Alessandro La Corte. A dare ritmo a questa superband, la batteria di Amedeo Ariano e il basso di Dario Deidda. Unico musicista extra-salernitano il chitarrista partenopeo Antonio Onorato.

Un incredibile concentrato di classe grazie a musicisti fautori di quella Salerno che a giusta ragione è definita la “New Orleans d’Italia”, per la vivacità della scena musicale e l’alto numero di musicisti autoctoni dediti al jazz.

A condurre la serata sarà il noto attore, scrittore e drammaturgo Peppe Lanzetta.

Sabato 11 giugno ore 20.00
6 In Jazz 
Omaggio a Lucio Battisti
Sandro Deidda – sax tenore & soprano
Alessandro Castiglione – chitarra
Guglielmo Guglielmi – pianoforte
Pierpaolo Bisogno – vibrafono, vibrandoneon e percussioni
Aldo Vigorito – contrabbasso
Peppe La Pusata – batteria

Un omaggio alla musica del grande cantautore di Poggio Bustone. Ai “6 in Jazz” il compito di trasmettere le emozioni che si muovono nel mondo della canzone in quel solco tracciato da Battisti capace di coniugare spessore artistico e impatto popolare. Battisti, infatti, che ha messo d’accordo generazioni, incarna la tradizione musicale italiana ed è l’artista più amato dal grande pubblico. “6 In Jazz” è una band particolarmente affiatata in un sound di ricerca con arrangiamenti originali e mette insieme alcuni tra i migliori musicisti campani unendo la scuola salernitana di jazz, con Deidda ,Guglielmi, Bisogno e Vigorito, all’espressione della musica jazz napoletana con Castiglione e La Pusata.

Un concerto dedicato alla canzone d’autore con un lungo viaggio nel repertorio battistiano all’insegna dell’improvvisazione. Emozioni, Perché No, I Giardini di Marzo, Prendila Così, Con il Nastro Rosa, Sì Viaggiare, Aver Paura di Innamorarsi Troppo, sono alcuni dei suoi tanti successi, rivisitati in chiave jazz dalla band.

“6 in Jazz omaggio a Lucio Battisti” è anche un cd distribuito dalla “Egea Record” per l’etichetta “Itinera”.

Domenica 12 giugno ore 20.00
ELIOCI VUOLE ORECCHIO
ELIO CANTA E RECITA ENZO JANNACCI
drammaturgia GIORGIO GALLIONE
arrangiamenti musicali PAOLO SILVESTRI
ALBERTO TAFURI pianoforte
MARTINO MALACRIDA  batteria
PIETRO MARTINELLI basso e contrabbasso
SOPHIA TOMELLERI  sassofono
GIULIO TULLIO trombone
light designer ALDO MANTOVANI
scenografie LORENZA GIOBERTI
costumi ELISABETTA MENZIANI
regia GIORGIO GALLIONE

Event Details
  • Start Date
    Giugno 10, 2022 8:00 pm
  • End Date
    Giugno 12, 2022 11:00 pm
  • Status
    Expired
  • Category
Cerca Evento