Sopra e Sotto Pizzofalcone: dal Castel dell’Ovo alla Galleria Borbonica

Dalla collina al sottosuolo, nuovo tour guidato a cura di Lucia Nillo

Sulle orme della Sirena Partenope, che la leggenda narra sia giunta sulle sponde dell’isolotto di Megaride dove si innalza il Castel dell’Ovo, risaliremo la collina di Pizzofalcone con le sue rampe panoramiche dove svetta la misteriosa Villa Ebe di Lamont Young, fino ai resti dell’antico castrum lucullanum, per poi raggiungere la Caserma dei Bastardi di Pizzofalcone, la Nunziatella e il Palazzo Serra di Cassano, il cui portone resta chiuso dal 1799 quando i Borbone misero a morte il giovane Gennaro.

Tra il pallonetto a Santa Chiara e Santa Maria degli Angeli a Pizzofalcone, ci aspetta un’avventura nelle profondità del ventre di Napoli: scenderemo nel sottosuolo alla scoperta della Galleria Borbonica, in assoluto il sito sotterraneo più bello e completo di Napoli, dove visiteremo il complesso sistema di cave di tufo trasformate in cisterne dell’antico acquedotto sotterraneo e poi trasformate in rifugi antiaerei durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, e il tunnel scavato sotto la città per collegare Largo di Palazzo con il mare in età borbonica, successivamente adibito a deposito giudiziario di auto e moto d’epoca.

Appuntamento al Castel dell’Ovo, domenica 20 giugno ore 10:00. La visita guidata è cura della dott.ssa Lucia Nillo, Guida Turistica Abilitata della Regione Campania. Il costo è di: 20€ a persona (tour + ingressi alla Galleria Borbonica + radioguida sanificata).

Obbligatorio prenotarsi al 3483488440, portare con se la mascherina. Garantiti auricolari e radioguida per il distanziamento. Consigliate scarpe comode e una giacchetta a maniche lunghe.

Dettagli
  • Inizio
    Giugno 20, 2021 10:00 am
  • Fine
    Giugno 20, 2021 12:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Dove
  • Categoria
  • Indirizzo
    Castel dell'Ovo, Napoli
  • Telefono
Cerca Evento