L’allestimento al Pio Monte della Misericordia fino a febbraio 2022
Sarà la prestigiosa sede del Pio Monte della Misericordia (via dei Tribunali 253) di Napoli ad ospitare dal 20 novembre 2021 al 22 febbraio 2022 l’opera fotografica della tedesca Hertha Miessner, grazie al lavoro dell’istituzione culturale ART1307.
L’artista che vive e lavora a Monaco di Baviera, dopo il diploma in pittura presso la locale Accademia d’Arte, orienta la sua ricerca a partire dagli anni ’90, verso le nuove tecnologie e si specializza nella tecnica della composizione ed elaborazione a computer fino a giungere ad una vera e propria arte pittorica resa attraverso l’uso del computer.
Ma l’arte della Miessner trova la sua matrice pittorica nella composizione resa attraverso la manipolazione di oggetti, di vecchi frammenti di pellicole fotografiche, o di scarti di tele precedentemente dipinte, che vanno a creare scenografie virtuali di ispirazione barocca nella coloristica e nell’uso del chiaroscuro; un “barocco italiano” legato alla Controriforma, fatto di colori violenti e sanguigni, drappeggio pesante e ricco e di una drammaticità della scena che si confronta con soggetti sacri.
L’uso del mezzo digitale permette all’artista di “portare l’interno verso l’esterno…..in un contrappunto di vicino e lontano, riconoscibile e nascosto, luce piena di colore e profonda oscurità…” come lei stessa afferma.
Ancora l’artista: “lasciar apparire cose invisibili, unire quello che non è possibile, trovare nuove modalità….”. Una ricerca di memoria che si fa oggetto vivo, reale, attuale.
Miessner attraverso la dematerializzazione del contesto, si focalizza esclusivamente su un frammento del tutto e “inventaria” il proprio passato attraverso frammenti di vecchie pellicole fotografiche o di tele; li plasma, li manipola e poi li elabora creando opere dense, calde, dematerializzate e pur così tanto materiche.
Inventariando il proprio passato, Miessner inventaria un’epoca: dà corpo ad una memoria collettiva facendola rivivere nel qui e adesso.
Il suo dialogo con l’opera di Caravaggio “Le sette opere della Misericordia” consiste in questa esplorazione e messa a nudo del frammento nascosto, in questa ricerca dell’invisibile portato alla luce e in questo costante contrappunto di “luce piena di colore e profonda oscurità”. Cosa se non queste sue opere che sembrano drappeggi pesanti di stoffe antiche avvolte, addensate, contorte e ripiegate, dialoga meglio con tutta la drammaticità della scena caravaggesca? il dramma condensato in un frammento.
La mostra presenta l’esposizione di sette fotografie di cui una allestita nella Cappella del Pio Monte, e altre sei fotografie alloggiate sulla Scala della Misericordia.
Miessner ha esposto in tutto il mondo e le sue opere sono presenti in prestigiose collezioni pubbliche e private.
La mostra si pregia del patrocinio del Console Onorario della Repubblica Federale di Germania e sarà visitabile fino al 20 febbraio 2022 (dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00, ultimo ingresso ore 17.30. Domenica dalle ore 9.00 alle ore 14.30, ultimo ingresso ore 14.00. Per accedere è necessario esibire il greenpass).
La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 novembre 2021 al 20 febbraio 2022. Orari visite: dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle ore 18.00, ultimo ingresso ore 17.30. Domenica dalle ore 9.00 alle ore 14.30, ultimo ingresso ore 14.00.
Per accedere è necessario esibire il greenpass.