Un antico affresco restaurato a Tufino

Giovedì 25 marzo, la presentazione presso la chiesa di Santa Maria di Loreto

Giovedi 25 marzo alle ore 19:00, presso la Chiesa di Santa Maria di Loreto a Tufino (NA) il parroco don Angelo Schettino insieme al sindaco Carlo Ferone presenterà al pubblico il restauro di un antico affresco quattrocentesco di anonimo autore rappresentante una Madonna con Bambino.

Tonia Solpietro, responsabile dei beni culturali della Diocesi di Nola e la restauratrice Maria Foglia, introdurranno i presenti alla storia dell’edificio sacro: è a tre navate e risente del restauro tardo settecentesco che ne ha alterato le forme, conformandole al gusto dell’epoca. La Chiesa è però più antica, come testimonia la pala sull’altare maggiore, la Madonna di Loreto datata 1594. Essa fu voluta dalla famiglia del presbitero nolano Giovanni Galeota.

Entrando a destra c’è il nostro affresco, salvato in tempo dall’umidità grazie alla generosità degli abitanti di Tufino che hanno voluto preservare l’antica testimonianza artistica cui sono fortemente legati.

Datato intorno al 1400, quindi precedente la fondazione della Chiesa, l’affresco dimostra come probabilmente qui già esisteva un luogo di culto, che probabilmente fu sommerso durante una delle alluvioni del fiume Clanio, molto frequenti in questa zona.

Dettagli
  • Inizio
    Marzo 25, 2021 7:00 pm
  • Status
  • Categoria
  • Indirizzo
    Corso Vittorio Emanuele III, 80030 Tufino NA
Cerca Evento