Il progetto sviluppato su impulso dell’assessorato comunale alla Cultura e di INWARD
Si chiama Voluminosa, il percorso di artistico realizzato a Palma Campania, in provincia di Napoli, grazie all’impulso dell’assessorato comunale alla Cultura e di INWARD l’Osservatorio Nazionale sulla Creatività Urbana.
Sono cinque le grandi opere d’arte installata in città, raccolte anche in un volume illustrato.
La prima installazione del progetto Voluminosa è stata inaugurata a via Nuova Nola, si intitola “Colonna” ed è stata creata dal maestro Alessandro Ferri, in arte Dado.
“Verismo Palmese” di Salvatore Rocco, in arte Iabo, è invece l’installazione che è stata collocata a Borgo Castello, dedicata al pittore locale Pietro Salvatore Caliendo.
Su via Trieste, poi, compaiono due installazioni in onore del Carnevale di Palma Campania, che accompagnano i visitatori al nascente Museo in via di allestimento nei locali della stazione, in cui prenderanno posto documenti, costumi, strumenti e tanto altro, richiamanti le Quadriglie: da un lato, “Joysbelisque”, realizzata da Cristian Bovo, in arte Joys, e dall’altro “Carnulia“, che porta la firma di Mattia Botta, in arte Geometric Bang.
L’ultima installazione artistica è stata infine ideata da Luis Gomez de Teran, con la denominazione di “La Vergine di fuoco”, e ha trovato posto nella centralissima piazza De Martino.