Sfilate, carri allegorici, eventi e tradizioni: il calendario completo
Maschere, coriandoli, balli, scherzi, sfilate e tarantelle: il Carnevale made in Campania è un insieme di riti e tradizioni che si tramandano nel tempo. Dal Nolano all’Irpinia, dalla Costiera Amalfitana al Cilento il Carnevale non è solo una festa: è un viaggio nei secoli, un intreccio di colori, musica e riti antichi che ancora oggi animano borghi e città.
Il Carnevale si celebra nelle strade, nelle piazze, con le maschere accompagnate dalla musica, ma è anche un momento per ritrovarsi intorno ad una tavola bandita dove la parola d’ordine è friggere!
Ecco il nostro itinerario (in continuo aggiornamento) alla scoperta del Carnevale made in #terradamare:
Buonabitacolo (Salerno) – Carnevale Buonabitacolese
Torna il Carnevale a Buonabitacolo! Grazie all’instancabile lavoro dell’associazione Sorriso Solidale e di tante associazioni che collaborano per la riuscita della manifestazione, anche quest’anno, l’8, 15, 17 e 22 febbraio 2026, si sfila in maschera per le strade del paese! Tema dell’anno è la favola Disney La bella e la bestia!

Cellole (Caserta) – Carnevale Cellolese
Ritorna anche quest’anno, con tutto il suo carico di allegria, il Carnevale Cellolese. La cittadina di Cellole, in provincia di Caserta, sarà teatro di una serie di sfilate di maschere e carri allegorici in programma dal 14 al 17 febbraio 2026. Ecco il programma dettagliato:

Colle Sannita (Benevento) – Carnevale Collese
Edizione numero 15 per il Carnevale Collese in programma domenica 15 e martedì grasso 17 febbraio 2026 a Colle Sannita, in provincia di Benevento. L’evento è organizzato dall’Associazione ‘Colli in Festa’ con il patrocinio del Comune. Come ogni anno, il momento più divertente sarà quello della sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per le vie del paese, una cornice meravigliosa in cui Colle Sannita si pone come punto di ritrovo e di esaltazione nel lancio di stelle filanti e coriandoli. Ecco il programma dettagliato:

Maiori (Salerno) – Gran Carnevale Maiorese
Sarà “Il Sogno” il tema della 52esima edizione del Gran Carnevale Maiorese che si terrà nella cittadina della Costiera Amalfitana il 15, 17 e 22 febbraio 2026. Saranno quattro le sfilate con carri allegorici e gruppi di parata bellissimi e coloratissimi. A breve il programma dettagliato.

Montemarano (Avellino) – Carnevale di Montemarano
Quella del Carnevale, nel borgo di Montemarano, è una tradizione secolare che si tramanda da padre in figlio e ciò che la rende davvero unica è il fatto di coinvolgere l’intera comunità, tra tarantelle, maschere e tradizioni. Il Carnevale in questo angolo di Irpinia non è solo una festa: è identità, memoria, appartenenza. Le tradizionali sfilate in occasione dell’edizione 2026 si terranno il 15, 16, 17 e 22 febbraio. (clicca qui per approfondire e scoprire aneddoti e storie del Carnevale di Montemarano). Ecco il programma dettagliato:

Serino (Avellino) – Mascarata Serinese 2026
Ufficializzate le date delle esibizioni della Mascarata Serinese che animerà il Carnevale 2026 a Serino, in provincia di Avellino, organizzato come sempre dall’Associazione Culturale “Rivus”. Un appuntamento consolidato che torna a rallegrare il borgo irpino. Ecco le date: 1, 8, 15 e 17 febbraio 2026, inizio alle ore 14.00.

Serino (Avellino) – La Mascarata Serinese 2026 – Ma.Bi.
Ecco il programma delle esibizioni dell’Associazione Ma.Bi. in occasione del Carnevale 2026:
Domenica 18 gennaio 2026 – Eboli (Salerno), Raduno dei Carnevali, un mosaico di voci, colori musica e tradizioni: un incontro che arricchisce e intreccia la storia del gruppo irpino con quella di tanti altri gruppi;
Domenica 1 febbraio 2026 ore 14.30 – Serino accoglierà gli amici del gruppo Le Beuff on de Courmayeur e insieme sfileranno per le strade del paese;
Domenica 8, domenica 15 e martedì grasso 17 febbraio 2026 – tradizionale sfilate per le vie di Serino;
Domenica 1 marzo 2026 – Gran Finale a Roma l’abito del ‘Primommo’ fa il suo ingresso al Museo della Civiltà, portando la tradizione di Serino al centro della scena nazionale.
Striano (Napoli) – Carnevale Strianese
Il Carnevale Strianese si conferma uno degli eventi più attesi dell’anno, pronto a regalare emozioni e divertimento da sabato 14 a martedì grasso 17 febbraio 2026. A breve sarà ufficializzato il programma dettagliato dell’edizione numero 42.
Teora (Avellino) – Carnevale Teorese
Un’esperienza unica tra tradizione, folklore e divertimento è quella che assicurano gli organizzatori del Carnevale Teorese. Le vie di Teora, in provincia di Avellino, torneranno a risuonare del caos gioioso degli Squacqualacchiun, le maschere più irriverenti e suggestive del Carnevale campano. L’appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Teora e dall’Amministrazione Comunale è per sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026. Due giorni di riti, suoni, tamburi, catene e colori che risvegliano l’anima del paese. E non solo: saranno presenti anche altri gruppi e maschere antropologiche provenienti da diverse tradizioni, per un viaggio unico nel folklore più autentico. Immancabile il piatto tipico: La Tomacella!











