Da tradizione familiare ad eccellenza della tradizione
È tipicamente napoletano o’ cuzzetiello di Dario Troise che mangiava sin da piccolo fino a trasformare poi questa bontà in un lavoro ed un suo brand.
Il cuzzetiello è un iconico street food napoletano composto dall’estremità croccante del pane cafone che viene privato della mollica e poi farcito in tanti modi. Un tempo era un pasto familiare di recupero mentre oggi è tradizione e ‘a marenna per eccellenza!
Ne sa qualcosa Dario Troise che sin da piccolo mangiava rigorosamente o’ cuzzetiello con polpette o salsiccia e friarielli, mai messi in un semplice panino perché “si bagnava e cadeva tutto”. Da questa bontà ne ha fatto un lavoro ed un suo brand e, dopo anni di gavetta tra bar e ristoranti, decide di mettersi in proprio nel 2016 con sua moglie Katia – chef de o’ cuzzetiello – aprendo il primo locale a Napoli in via Rimini 51, una traversa di piazza Nazionale che funge solo da asporto. Successivamente apre anche il secondo store, sempre a Napoli, al centro direzionale precisamente all’isola C1 che offre anche una sala con posti a sedere ed una pausa pranzo che, oltre al cuzzetiello, propone primi piatti, Bowl e zuppe sia calde che fredde.
O’ Cuzzetiello, ovvero il pezzo di pane utilizzato è rigorosamente preparato da loro, dall’impasto alla cottura e successivamente alla farcitura. In entrambi i locali c’è la possibilità di gustare crocchè di patate fresco con provola, frittatine di pasta e patate, frittatine di pasta alla Nerano e frittatine di pasta alla Genovese, tutto di loro produzione.
Dario e Katia pongono particolare attenzione alle materie prime utilizzate, occupandosi di comprare le verdure da un contadino locale, mentre per la carne si riforniscono in una macelleria che gli dà solo prima scelta – sia manzo che maiale – per il ragù, per la genovese, per le salsicce che cuociono al forno, le cotolette che impanano e il loro prosciutto di maiale tagliato fresco giornalmente.
Il Cuzzetiello più richiesto è quello con le polpette e la parmigiana di melanzane ma quello che loro amano personalmente mangiare e anche preparare è quello con la genovese che ha anche una grande vendita.
Attualmente le due sedi sono aperte solo a pranzo attirando molti turisti, soprattutto la sede di via Rimini, che si recano appositamente per assaggiare o’ cuzzetiello, ma il loro progetto futuro è di aprire la sede del centro direzionale anche di sera e nel weekend.










