In principio fu la frittata con le cipolle accompagnata da una birra ghiacciata ed il resto della frase lo conosciamo un po’ tutti, era il “Secondo Tragico Fantozzi”, film del 1976, ed il Ragioner Ugo si apprestata a guardare in tv la telecronaca diretta della partita Inghilterra-Italia valevole per le qualificazioni alla Coppa del Mondo.
Cibo e pallone un connubio imprescindibile per l’Italia “pallonara” che si appresta a vivere questa nuova esperienza mondiale, sperando che i campi brasiliani possano essere favorevoli agli Azzurri di Prandelli, siete autorizzati a tutte le scaramanzie di rito.
Ebbene il debutto Mondiale dell’Italia di Prandelli contro l’Inghilterra è previsto per il prossimo 14 giugno, fischio d’inizio alle ore 24,00, è questo lo spunto per suggerirvi il nostro primo piatto rigorosamente “Made in Campania” da gustare in attesa della partita, ed arrivare alla diretta televisiva della sfida svegli, pimpanti e pronti a sostenere gli Azzurri.
Se la vostra scaramanzia è quella di arrivare digiuni alla partita, potete anche cambiare pagina e magari consultare i nostri eventi o itinerari. Ma se invece non volete rinunciare ai piaceri della tavola prima di degustare le giocate dei Prandelli Boys, allora la nostra ricetta oltre ad essere semplice e veloce è anche patriota.
Parliamo dell’Insalata Caprese, ovvero pomodori, mozzarella e basilico. Un classico della cucina campana che affonda le sue radici ai primi degli anni ’20. L’Insalata Caprese fa la sua comparsa nel menù di una cena Futurista all’Hotel Quisisana di Capri dove appunto Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del futurismo, nell’estate del 1924 si accaniva contro la cucina tradizionale definendo per esempio la pasta “passatista di pesantezza”. Negli anni Cinquanta, invece, le cronache mondane riportano che il re Farouk d’Egitto, alla richiesta di qualcosa di leggero ed unico per placare l’appetito pomeridiano, si vide servire un appetitoso panino ripieno appunto di pomodoro mozzarella e basilico.
Ed allora il nostro consiglio è quello di utilizzare pomodori di Sorrento, mozzarella di Bufala campana e basilico piantato rigorosamente sul balcone di casa, o in alternativa rivolgetevi al vostro fruttivendolo di fiducia. Per condire il tutto scegliete ovviamente un extravergine d’oliva dop tra quelli campani (Cilento, terre salernitane, Irpinia, Penisola Sorrentina).
Ricapitoliamo quindi gli ingredienti e la preparazione dell’Insalata Caprese:
pomodori di Sorrento
mozzarella di bufala
basilico fresco
olio extravergine (di provenienza secondo il proprio gusto)
origano secco (se gradito)
sale
Preparazione:
Lavate e tagliate a fette spesse il pomodoro. Sgocciolate e tagliate a fette o cubetti la mozzarella.
Condite con delle foglie di basilico intere o se grandi spezzate grossolanamente con le mani. Aggiungete un filo d’olio, sale e se gradito origano secco. яндекс
Buon appetito e Forza Azzurri…