Appuntamenti in Campania per il Forum Universale delle Culture

Nato nel 2004 da un ‘intuizione della Fundaciòn Forum Universal de les Cultures di Barcellona e promosso dall’UNESCO il forum dopo le tappe di Barcellona nel 2004, Monterrey nel 2007 e Valparaiso nel 2010, nel biennio 2013-2014 tocca la Regione Campania e nello specifico la città di Napoli.

Il format ideato e volto a stimolare l’attenzione sui temi del dialogo tra popoli, culture, lingue e religioni diverse nonché dello sviluppo umano, sostenibile e pacifico. Uno strumento di conoscenza che attraverso il rispetto delle differenze porti a considerare la diversità come valore e occasione di arricchimento e crescita di una società civile globale. La peculiarità di questa edizione è data dalla volontà della Regione Campania di rendere il forum una manifestazione “diffusa” su tutto il territorio campano, coinvolgendo oltre al capoluogo, tutti i siti inseriti nella lista Unesco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

Cinque i tempi principali che daranno vita agli appuntamenti disseminati a Napoli in tutta la città con il coinvolgimento in prima linea delle periferie: 

  • Condizioni per la pace Conoscenza e sensibilizzazione dei conflitti attuali e le diversità tra nord e sud del mondo
  • Conoscenza: elemento di crescita e sviluppo delle comunità
  •  Diversità culturale: nell’epoca delle migrazioni, favorire l’interscambio culturale tra i popoli
  • Sviluppo sostenibile: rispetto del pianeta e delle sue risorse
  • Mare: elemento peculiare di questa edizione sul quale si accentrerà il discorso dell’interscambio culturale tra i popoli del Mediterraneo

Non resta che tuffarsi all’interno degli appuntamenti e prendere parte a questo trionfo di cultura e crescita.

Tutti gli appuntamenti sono cadenzati sul sito dell’organizzazione e nelle nostri link alle province.

 

 

Leave a Comment

Cerca Evento