Una delle feste cittadine più celebrate si svolge a Monte Castello che domina dall’alto Cava de’ Tirreni, in provincia di Salerno.
La ricorrenza nasce dalla prima processione Eucaristica officiata con solo alcune donne sopravvissute alla tremenda peste bubbonica che si propagò nel territorio cavese nel 1656. In quell’occasione l’unico parroco ancora vivo, Don Paolo Franco, giunto sul terrazzo superiore del Castello di Sant’Adjutore, impartì la benedizione alla gente della valle. La pestilenza terminò ben presto e la popolazione tornò a vivere.
Dall’anno successivo i cavesi ricordano l’evento ed il Celestiale Miracolo Eucaristico con i Festeggiamenti in Onore del Santissimo Sacramento, chiamati in maniera generica dal dopoguerra “Festa di Castello”, che si ripete il giovedì dell’ottava del Corpus Domini, che quest’anno cade il 06 giugno.
Ogni anno la processione si replica allo stesso modo, sino alla sommità del Castrum Sanct’Adjutore, con l’aggiunta dello sparo dei pistoni dai sentieri e dagli spalti del Castello in segno di solennità. La sera del sabato la festa termina con i fuochi pirotecnici che comprendono l’incendio della secolare fortezza e l’apparizione del patrio tricolore.
L’organizzazione è a cura dell’Ente Montecastello.
Ecco il programma degli eventi:
Sabato 06 giugno 2015
ore 21.00 ACCENSIONE DEL GRANDE OSTENSORIO
con giochi di luci, colori e suoni a Montecastello.
Domenica 07 giugno 2015
ore 18,00: CORPUS DOMINI
Solenne Pontificale in Concattedrale presieduto da S. E. Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni.
ore 19,00: PROCESSIONE EUCARISTICA per le principali vie della città con la partecipazione delle congreghe, le associazioni e tutte le autorità civili e militari.
Giovedì 11 giugno 2015
ore 08,00: SANTA MESSA AL CASTELLO
celebrata da S. E. Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de’Tirreni.
ore 11,00: Santa Messa celebrata da don Rosario Sessa parroco della Parrocchia di Sant’Adiutore.
ore 20,30: STORICA PROCESSIONE EUCARISTICA
dalla frazione SS. Annunziata al Castello – Benedizione della città dai quattro lati del Castello.
Con la partecipazione dei gruppi Trombonieri e Sbandieratori.
Venerdì 12 giugno 2015
ore 21,00: CORTEO DEGLI APPESTATI
lungo le vie del borgo, animazione storica “Raccontando il Miracolo Eucaristico del 1656“; Partenza da Piazza San Francesco.
ore 22,00: Giochi di luci, colori e suoni in Piazza Duomo con Benedizione Eucaristica.
Sabato 13 giugno 2015
ore 18,30: BENEDIZIONE DEI TROMBONIERI
in Piazza Duomo impartita da S. E. Mons. Orazio Soricelli Arcivescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni; a seguire corteo dei gruppi e figuranti del ‘600, batteria di spari dei pistoni nella villa comunale.
ore 23,30: SPETTACOLO PIROTECNICO
a cura della ditta “Accendi un evento” Matteo e Gerardo Buonfiglio di Cava de’ Tirreni (Sa)