Dal 2 al 31 luglio 2014 avrà luogo al Museo Diocesano in Largo Donnaregina a Napoli la Mostra sulla vita e sulle opere di Roberto Di Stefano, ingegnere, storico dell’architettura e specialista nella teoria del restauro.
Nel 1965 Di Stefano fu tra i membri fondatori dell’ICOMOS – International Council on Monuments and sites – di cui è stato presidente dal 1978 al 1984 e unico italiano ad essere stato eletto presidente mondiale ICOMOS dall’87 al ‘90. Fondatore della Scuola di Specializzazione di Restauro dei Monumenti, ebbe una notevole attività scientifica presso atenei italiani ed esteri.
La mostra è stata voluta dall’attuale presidente ICOMOS Italia, Maurizio Di Stefano, curata da Paolo Carillo, Carmen De Luca, Nicoletta De Vito, Elda Di Stefano, Valentina Spiezia, Lorenza Capozzi, per sottolineare l’importanza della conservazione del patrimonio culturale come base della conservazione della comunità e dei valori attuali.
La Mostra sarà illustrata mercoledì 2 luglio alle ore 12:00 presso la Sala Solimena del Museo Diocesano dalla Prof. Arch. Cettina Lenza Ordinario di Storia dell’Architettura, alla presenza di Don Adolfo Russo, Vicario Episcopale per la Cultura dell’Arcidiocesi di Napoli e della Prof. Avv. Caterina Miraglia, Assessore alla Promozione culturale e musei della Regione Campania.