Castellammare. La stagione teatrale del Cat nel segno di Ruccello

La stagione teatrale 2014/2015 del Teatro Cat di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, si inaugura nel segno del grande commediografo e regista Annibale Ruccello.

È la prima volta che una compagnia teatrale stabiese mette in scena Ruccello, l’artista conterraneo tragicamente scomparso nel 1986: il Cat inizierà l’anno da una delle sue opere più note “Ferdinando”, una sfida e  grande impegno per l’ottima compagnia di teatro che opera da quasi cinquant’anni, vantando una tradizione teatrale di grande spessore. Da Ciro Madonna a Italo Celoro, a mantenere le redini oggi della Compagnia di Teatro sono i figli Sergio e Marcella coadiuvati e supportati dai tanti attori che costituiscono una grande realtà culturale per il territorio.

Tre le repliche per “Ferdinando”, poi, con la regia di Sergio Celoro “Il grande Viviani” due atti unici (La musica dei ciechi e ‘O Vico) domenica 18 gennaio, “I casi sono due” l’8 e 15 febbraio e l’8 marzo, “’Mpriesteme a mugliereta” il 15 marzo, e infine “Via Toledo di notte” per il 19 e 26 aprile e domenica 3 maggio. Durante le feste natalizie tornerà l’adattamento teatrale di Marcella Celoro per il classico “A Christmas Carol” di Dickens per domenica 21 e venerdì 26 dicembre.

Il Cartellone del Cat si apre quest’anno a molti artisti che porteranno nella sala stabiese opere di spessore. Non solo teatro ma anche musica con il giovane gruppo Sounds Great che saranno in scena il 28 dicembre con “Note di Natale”, una serie di cover natalizie e poi il 12 aprile con “Tutta colpa della musica”.

Altro gruppo giovane sul palco del Cat, l’Arrassussì Teatro presenta “E…se fosse vero?” di Francesca Forte con regia di Sara Testa domenica 4 gennaio, racconta dell’incomunicabilità dei giovani con la famiglia attraverso la storia di due ragazze che vivono con il nonno che crede di essere ancora in guerra. Da questo particolare si scateneranno una serie di simpatiche situazioni oltre che spunti di riflessione.

Ospiti di quest’anno sono: Marina Bruno, Ernesto Lama e Elisabetta D’Acunzo in “Sottovoce” omaggio a Raffaele Viviani venerdì 7 novembre e sabato 8; Gea Martire in “Vulio” domenica 22 febbraio; Luca Nasuto venerdì 14 e sabato 15 e domenica 16 novembre in “Barbie Vesuviana”, opera ambientata a Napoli, omaggio a Vanni Baiano regista stabiese, una commedia dissacrante che pone l’attenzione sui nuovi drammi che la società attuale vive.

Grande attesa per Piero Pepe in “Tennimece accussì” un recital con al pianoforte Salvatore Torregrossa che andrà in scena domenica 25 gennaio, portando all’attenzione la tradizione napoletana con Totò, Di Giacomo, Eduardo uniti alla cultura musicale italiana di Gaber, Tenco, Carosone.

Altri spettacoli sono stati inseriti nel cartellone del Cat, sempre aperto ad ospitare artisti, e presentati da Adelaide Oliano per “Le Theatre en hiver”, produzione e distribuzione Subeventi, una rassegna in itinere che si svolgerà anche al Teatro Marcovaldo di Castellammare di Stabia. Il Cat e Subeventi uniscono le forse per diffondere il teatro anche in provincia e soprattutto tra i più giovani. Si comincia domenica 30 novembre con Libera Scena Ensamble che presenta “Sigmund & Carlo” con Roberto Cardone e Niko Mucci, regia di Niko Mucci, che metterà in scena Marx e Freud in modi comici mentre si contendono una panchina dinanzi a una scuola femminile con le loro grandi capacità dialettiche e psicanalitiche. Sabato 13 dicembre sarà la volta di “Trash express” scritto e diretto da Luigi Cesarano con Cinzia Annunziata, Valeria Impagliazzo, Roberto Ingenito e Adelaide Oliano. L’associazione Teatri delle Sguelfe presenta “La femme acephale” con Cinzia Annunziata e regia di Libero De Martino, opera che racconta del malessere o benessere che ognuno cova dentro di sé.  

Domenica 1 febbraio la Compagnia da Riggi con la regia di Tonia Aprea presenta “La congiura”, trasposizione del racconto omonimo di Camilleri in atto unico, “un esperimento di scrittura”, come  lo definisce la regista, ambientato in epoca fascista, un pretesto per lavorare sugli aspetti oscuri dei cinque personaggi in scena. 

Gli spettacoli che si svolgono di domenica sono sempre alle ore 19:00, mentre negli altri giorni alle ore 21:00. 

Ecco il calendario degli spettacoli:

NOVEMBRE :

domenica 30 SIGMUND e CARLO con Roberto Cardone e Niko Mucci  regia Niko Mucci LIBERA  SCENA ENSAMBLE ore 19

DICEMBRE  

giovedì 4  FRANCISCHIELLO – AMLETO RE DI NAPOLI   con Carmine Borrino

CRASC ore 21

sabato 13 TRASH EXPRESS di Luigi Cesarano con Cinzia Annunziata Valeria Impagliazzo Roberto Ingenito Adelaide Oliano   TEATRI DELLE SGUELFE ore 21

martedì  30 ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI – regia Marcello  Gallo TEATRO GIFFONI ore 21

GENNAIO:

sabato 3 LA STORIA DI NIENTE con Fiorenzo Madonna regia Adriana Follieri MANOVALANZA  TEATRO ore 21

domenica 11 LA FEMME ACHEPHALE con Cinzia annunziata di Libero De Martino TEATRI DELLE SGUELFE ore 19

FEBBRAIO:

domenica 1 LA CONGIURA  con Rosa Anastasio,  Salvatore Bottino,    Marinetta De Falco, Valeria Impagliazzo, Vincenzo Liguori. regia di Tonia Aprea  COMPAGNIA DA RIGGI ore 19        

sabato 21 PIRCHIPETOLA con Cinzia Mirabella regia Roberto Ingenito ore 21

sabato 28 IL CATALOGO con Massimo Finelli  Patrizia Eger Giuseppe Cerrone di Angela Di Maso ore 21

MARZO:

sabato 14  SCOPPIATO AMORE – con Gemma De Cesare Antonio Grimaldi Cristina Milito Pagliara regia Antonio Grimaldi TEATRO GRIMALDELLO

sabato 21  GANG BANG con Francesca Borriero  Roberto Ingenito di Fabio Pisano            

APRILE:

sabato 18  EFFETTO C.C. OVVERO IL TOPOLINO CRICK  con Carlo Roselli Igor Canto     Antonetta  Capriglione regia Francesco Petti COMPAGNIA MELISMA  

Leave a Comment

Cerca Evento