Napoli. Ai Girolamini tornano a splendere due tele del Seicento

Si celebra venerdì 14 ai Girolamini il restauro di due tele conservate nei depositi e bisognose di un intervento di recupero. Le tele in questione vennero tirate fuori dai depositi da Umberto Bile, a cui l’appuntamento è dedicato. Scomparso lo scorso anno, il Funzionario della Soprintendenza di Capodimonte ha il merito di aver dato degna importanza anche alle opere conservate nei depositi con l’evento, che si celebra oggi, di prosecuzione di “Svelinamenti e velinature” eseguita in collaborazione con i restauratori dell’Aren.

Le opere che verranno presentate oggi al pubblico sono l’Angelo custode di Giovanni Balducci, un olio su tela, restaurato da Bruno Tatafiore grazie ai fondi raccolti dall’Associazione Amici di Capodimonte presieduta da Augusto de Luzenberger e la Fuga in Egitto, olio su tela di Guido Reni che pure necessitava di ripulitura, effettuata da Karin Tortora.

Bile si occupò anche di recuperare i fondi necessari per il restauro delle tele seicentesche attraverso una raccolta fondi insieme con l’associazione Amici di Capodimonte, è per questo che l’evento che oggi si celebrerà alle 17:30 sarà tutto in suo onore.

In tutto sono stati raccolti circa 15.000 euro da circa settanta donatori e anche i restauratori hanno lavorato a tariffe agevolate. 

Leave a Comment

Cerca Evento