La mozzarella alla conquista della Francia

Le strade della mozzarella valicano le Alpi. Il più importante congresso gastronomico sulla mozzarella di bufala campana, che si tiene da qualche anno a Paestum, fa un vero e proprio salto di qualità e si propone prima a Parigi e poi a Londrae a Ginevra. Albert Sapere e Barbara Guerra, i due geniali ideatori di questo magnifico appuntamento, non sono mai paghi e hanno ben pensato di volare in alto e per farlo si son giustamente abbinati alla Pizza Napoletana.

La qualità in primo luogo il motto, anche come rilancio dell’immagine della terra Campana. Quindi per la prima volta, a Le Grand Tasting, le festival des meilleurs vins, che si svolge annualmente al Carrousel du Louvre, saranno presenti la Mozzarella di Bufala Campana DOP ed alla Pizza Napoletana. 

All’interno dell’evento curato da Michel Bettane e Thierry Desseauve, nella sezione “Ateliers Gourmets” si svolgeranno due momenti di approfondimento sulla pizza e la mozzarella introdotti da Enzo Vizzari, direttore delle Guide Espresso.

L’evento si svolgerà attraverso due lezioni una venerdì 28 novembre alle ore 15.00 curata da Francesco e Salvatore Salvo, i due maestri pizzaioli di San Giorgio a Cremano, l’altra sabato 29 alle ore 11.00 tenuta invece da Franco Pepe vero e proprio genio e patron della pizzeria Pepe in Grani a Caiazzo in provincia di Caserta. Le due lezioni saranno abbinate dallo Champagne Ruinart e dal Cerasuolo d’Abruzzo Villa Gemma di Masciarelli.

Gran finale, a pochi passi dal Louvre, per una serata evento unica nella pizzeria “La Famiglia” di Rebellato, storico gruppo che rappresenta a Parigi la cucina ed il gusto italiano. A partire dalle 18,00 è previsto l’evento dedicato alla stampa di settore per approfondire la conoscenza del distretto gastronomico più famoso al mondo a marchio europeo che vanta la mozzarella di bufala, i pomodori campani (San Marzano e Piennolo del Vesuvio), la pizza napoletana, la pasta di Gragnano. Prodotti espressione di un territorio in cui ci sono ben cinque luoghi riconosciuti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Toccherà qui ad Enzo Coccia aprire la serata conclusiva delle Strade della Mozzarella a Parigi moderata da Luciano Pignataro del Mattino, insieme a Franco Pepe, Francesco e Salvatore Salvo, e a Gennaro Nasti, padrone di casa.

Inoltre Alfonso Caputo, chef e patron della Taverna del Capitano a Nerano, presenterà due piatti simbolo della cultura italiana: spaghetti di Gragnano al pomodoro e alla Nerano.

A Parigi dunque la prima tappa estera di LSDM, il congresso di cucina d’autore sulla mozzarella di bufala campana e i prodotti dell’alimentazione mediterranea che continuerà il suo percorso internazionale nel mese di febbraio a Londra ed a marzo a Ginevra. Tre occasioni per presentare alla stampa specializzata europea il programma della prossima edizione del congresso di Paestum  che si svolgerà dal 13 al 14 aprile 2015.

Leave a Comment

Cerca Evento