Firmato al Collegio Romano il Progetto di riassegnazione degli spazi del complesso della Reggia di Caserta con l’obiettivo di restituirli alla destinazione culturale, educativa e museale.
Il progetto presentato dal Commissario straordinario di Governo Ugo Soragni è stato firmato in anticipo sui tempi previsti dalla legge Art Bonus; presenti il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti e del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, il direttore dell’Agenzia del Demanio, Roberto Reggi, il Soprintendente speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il polo museale della città di Napoli e della Reggia di Caserta, Fabrizio Vona.
Gli spazi della reggia di Caserta restituiti alla destinazione d’uso culturale sono il Parco reale, il Giardino all’inglese, la Reggia, l’Oasi di San Silvestro e l’Acquedotto Carolino.
Entro dicembre 2015 il piano nobile della Reggia verrà restituito alla funzione culturale permettendo così di completare il percorso museale che comprenderà l’Appartamento della regina posto in connessione con quello del re (attuale Museo degli appartamenti reali) attraverso la Galleria degli specchi, come prevedeva il progetto vanvitelliano in analogia a Versailles. Ne consegue che l’Aeronautica militare lascerà il piano nobile.
Nuovi ambienti verranno utilizzati per esposizioni permanenti e temporanee, nelle successive annualità 2016-2017, 2018 e 2020 si libereranno gli spazi situati nell’edificio della Reggia e del Parco.
Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Onorevole Gioacchino Alfano esprime in una nota piena soddisfazione per la firma del piano commissariale che, entro il 31 dicembre 2014, prevede la definizione del Progetto di riassegnazione e di restituzione della Reggia di Caserta alla funzione culturale, educativa e museale originaria. Il Progetto, aggiunge il Sottosegretario, dovrà essere sottoposto all’approvazione del Consiglio dei Ministri e l’iter di rilascio del bene si articola su un crono programma che inizia il 2015 e termina il 2020 con il rilascio definitivo. Il progetto è stato condiviso e concertato dalla Difesa con piena soddisfazione dell’Aeronautica e dell’Esercito che reputano le condizioni del progetto ambiziose ma sicuramente realizzabili.
Il Ministro Franceschini, per cui ‘valorizzare la Reggia costituisce un grande progetto nazionale’, ha dato l’annuncio dell’avvenuta firma anche tramite il social Twitter.