Vetrina ad Expo per l’agroalimentare napoletano protagonista nel roof garden del padiglione Coldiretti. “I prodotti e le aziende di un’agricoltura unica – rileva l’organizzazione professionale agricola – sono presenti con un ricco paniere di tipiche eccellenze al calendario di appuntamenti programmati da Coldiretti Campania da oggi al 24 maggio”.
Nello spazio dedicato nel roof garden del padiglione Coldiretti con il Farmers Inn di Campagna Amica vi saranno laboratori, degustazioni ed eventi con storie e percorsi “per raccontare con i sapori il valore di una grande identità economica e culturale”.
“L’iniziativa messa in campo – spiega Emanuele Guardascione, presidente di Coldiretti Napoli – consente di vivere una esperienza concreta e non virtuale per raccontare il legame tra la società e i suoi agricoltori, soffermandosi, in una prospettiva di sviluppo sostenibile, sul molteplice ruolo che essi svolgono: produttori di beni e sana alimentazione, custodi della bellezza della campagna e dell’equilibrio territoriale, innovatori, propulsori delle comunità locali, protagonisti dell’economia del Made in Italy che crea ricchezza e lavoro per tutti”.
Fra i prodotti agroalimentari del territorio napoletano che concorrono a rappresentare la varietà di eccellenze nel padiglione Coldiretti ad Expo 2015 figurano, tra gli altri, i vini doc, le conserve, il pomodorino del piennolo del Vesuvio, le albicocche vesuviane, il provolone del Monaco, il limone di Sorrento, la mela Annurca, la pasta di Gragnano, il salame Napoli, gli ortaggi e le verdure. Ci saranno, inoltre, le composizioni e i fiori recisi.