Il borgo di Aterrana rinasce in digitale. Si è tenuta domenica scorsa la presentazione del progetto con cui il borgo della frazione di Montoro Superiore, in provincia di Avellino, risplenderà di luce nuova, attraverso la valorizzazione delle sue risorse ambientali, architettoniche, storico culturali e produttive.
Nell’ambito del progetto, promosso dal Comune di Montoro, ad Aterrana è stato allestito un Eco Museo en plen air che tutela le tracce della società rurale, in modo da preservarne il ricordo e la valenza identitaria a fronte dei mutamenti dovuti all’urbanizzazione, al progresso tecnologico e ai conseguenti cambiamenti sociali. Inoltre, sono stati installati pannelli didattico – esplicativi e realizzati supporti informatici e multimediali per la divulgazione delle risorse dell’antico borgo.
Il progetto punta ad uno sviluppo economico sostenibile di un territorio ricco di storia (le origini di Aterrana risalgono al periodo mesolitico) e alla creazione di nuove opportunità di crescita ed occupazione.
Nel video, fornito gentilmente da Studio Stratego, le interviste al presidente dei Servizi Innovativi e Tecnologici Confinudstria Salerno Giuseppe De Nicola e al direttore dei lavori “Aterrana Borgo Digitale” Michele Della Vecchia.