Palinuro: restituita alla comunità la fontana centenaria

Lo avevano promesso poco più di un mese fa, e la promessa è stata prontamente mantenuta. L’associazione “Eso es Palinuro”, infatti, ha restituito alla comunità di Palinuro la sua Fontana Vecchia, dopo un intenso lavoro di ristrutturazione e valorizzazione finanziato grazie alla lotteria di beneficenza organizzata dalla stessa associazione ogni anno.

Una parte importante della storia di Palinuro, costruita nel 1915, versava in condizioni d’abbandono nonostante il 2015 fosse l’anno del suo centenario, ed è così che i volontari della Eso es Palinuro hanno deciso di intervenire per ridare dignità ad un luogo che appartiene oramai alla memoria storica della cittadina cilentana.

“Non sono state poche le difficoltà da affrontare – commentano i volontari -, ma noi siamo testardi più di ogni altro, e alla fine i lavori sono stati fatti con risultati che, a sentire i nostri concittadini, sono molto più che positivi”.

La soddisfazione si legge tutta nelle parole del presidente dell’associazione Paolo Fedullo: “Siamo orgogliosi di aver potuto ridare il giusto lustro ad un luogo che da un secolo fa parte della nostra comunità. Abbiamo speso poco più di 1100 euro, prelevandoli dal ricavato della Lotteria di Palinuro 2015, e riuscendo a completare la ristrutturazione entro l’anno del centenario nonostante avessimo iniziato a fine Novembre. Grazie a tutti coloro che hanno acquistato anche un solo biglietto della Lotteria di Palinuro, grazie poi a chi ha lavorato materialmente alla fontana e grazie anche a chi ha tentato, invano, di fermarci, perché così facendo ci hanno dato la dimostrazione che stiamo percorrendo la strada giusta”.

Leave a Comment

Cerca Evento