Tanti auguri “Un Posto al Sole”

Vent’anni. Tutti d’un fiato. Vissuti in compagnie delle famiglia della Campania. E di tutta Italia. La celebre soap opera “Un posto al sole” compie i suoi primi 20 anni. Festeggiati come al solito, lavorando su un set cinematografico, a suon di passione, divertimento, risate e colpi di scena.

Immancabile appuntamento per chi, dopo una giornata di lavoro e di impegni, decide di mettersi a tavola, oppure sedersi sul proprio divano, e godersi quella mezz’ora in compagnia degli attori della soap opera più longeva d’Italia.

Un posto al Sole” venne trasmessa sui canali Rai, la prima volta, il 21 ottobre 1996. Interamente ambientata a Napoli, questa sera, 13 ottobre 2016, raggiungerà le sue 4599 puntate. Un compleanno festeggiato anche dagli autori, attraverso una serie di puntate speciali, chiamate “Upas memories” che sono iniziate il 1 ottobre e che proseguiranno, per i 3 sabati successivi, a partire dalle ore 20:10.

A differenza delle altre soap opera che trattano soprattutto temi rosa, “Un posto al sole” racconta anche storie di cronaca nera, incentrate su problemi sociali, comiche e a sfondi surreali, permettendo, in questo modo, agli attori di cimentarsi in mille parti e situazioni diverse, pur interpretando lo stesso personaggio. Tra le varie vicende di questa soap, infatti, ci sono anche casi tipici delle serie poliziesche, come omicidi, tentati omicidi, rapine, sequestri di persona e storie di camorra.

Alcuni attori come Patrizio Rispo, Marzio Honorato, Lucio Allocca, Carmen Scivittaro e Germano Bellavia sono stati scelti per divertenti e comici siparietti. Molto spesso infatti, soprattutto per quanto riguarda i personaggi di Guido e Otello, quando questi personaggi si trovano a dover vivere un problema anche grave il fatto è raccontato con ilarità e buona dose di ironia. In più sono molto evidenti i frequenti sketch tra Raffaele Giordano (Patrizio Rispo) e Renato Poggi (Marzio Honorato) che ricordano molto quelli tra Totò e Peppino De Filippo. Senza dimenticare le favolose presenze di Ilenia Lazzarin, Giorgia Gianetiempo e di Miriam Candurro, alla quale abbiamo dedicato anche uno spazio sul nostro portale, facendole raccontare la sua Napoli dai Tribunali a Posillipo.

Perché Un posto al Sole è anche, questo: un modo per raccontare le bellezze della nostra #terradamare, attraverso il mondo surreale e immaginario della televisione: dai Quartieri Spagnoli al centro storico, passando per il lungomare e Posillipo. Perché Napoli non è solo un set cinematografico, ma una storia da vivere ogni giorno. Anche insieme agli “amici”.

E allora, buon compleanno “Un Posto al Sole” ed alla grande famiglia di Palazzo Palladini!

Leave a Comment

Cerca Evento