Successo per la Giornata della Guida Turistica, vince la solidarietà

Successo per l’edizione numero XXVIII della Giornata Internazionale della Guida Turistica in Campania nel segno della solidarietà per Amatrice, l’iniziativa che quest’anno coniugava valorizzazione del territorio, professionalità e sostegno delle zone colpite dal sisma nel centro Italia.

La Campania ha raccolto 5.638,90 euro che verranno devoluti a docici ragazzi minorenni rimasti orfani in seguito al sisma di Amatrice.

Sono stati 1785 i partecipanti all’edizione che hanno donato per la causa godendo di numerosi itinerari svolti gratuitamente dalle guide turistiche abilitate della Regione Campania.

Più di 60 le guide turistiche che in tantissimi siti culturali della Campania hanno offerto la propria creatività e professionalità al servizio della manifestazione che ricade ogni anno il 21 febbraio e che quest’anno si è svolta già a partire davenerdì 17 per cinque lunghe e intense giornate all’insegna della cultura e della solidarietà. Le guide turistiche campane stanno già provvedendo ad effettuare i bonifici delle proprie somme raccolte che andranno poi ad accumularsi a quelle degli altri colleghi su tutto il territorio nazionale. In altre regioni d’Italia oltre al progetto che vede coinvolto i giovani di Amatrice si aggiunge anche la ricostruzione di alcuni beni di interesse culturale quali la sede museale di Pievebovigliana in provincia di Macerata e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Caso in provincia di Perugia. Un’azione di solidarietà che ha visto coinvolta in prima persona Rita Giovannelli, guida turistica di Rieti, fondatrice dell’Associazione Rieti da Scoprire e padre Renato del convento dei frati Cappuccini di Monterosso al Mare. 

Leave a Comment

Cerca Evento