Venerdì 22 settembre alle 11.00 il Direttore Generale del Parco Archeologico di Pompei Massimo Osanna e il Direttore Generale del Grande Progetto Pompei Luigi Curatoli illustreranno al pubblico due grandi interventi di messa in sicurezza e restauro portati a compimento nell’ambito del Grande Progetto Pompei.
Il primo interessa il Complesso di Championnet, un insieme di eleganti edifici residenziali di oltre 60 ambienti, finemente decorati e articolati in diversi atri e peristili, disposti a terrazza a sud ovest del pianoro di Pompei, con affacci panoramici sulla piana del Sarno. Il secondo riguarda la Casa del Marinaio, un edificio a doppio atrio con impianto termale privato e un ampio sotterraneo adibito a panificio; un unicum nel panorama domestico pompeiano.
Le due grandi strutture aprono per la prima volta al pubblico con un’esposizione di reperti originali, dislocati in più ambienti del percorso sotterraneo del Complesso di Championnet, secondo il progetto già da tempo avviato a Pompei di musealizzazione diffusa, che vede ricollocati in loco oggetti e strumenti del passato ivi ritrovati.