Irpinia. A Trevico la “Disfida del Soffritto di Maiale” 2018

Si rinnova, anche quest’anno, l’appuntamento con la Disfida del Soffritto di Maiale, l’evento – organizzato dalle condotte Slow Food “Foggia e Monti Dauni”, “Alta Irpinia” e “Irpinia, Colline dell’Ufita e Taurasi” – in programma domenica 29 aprile 2018 a Trevico, in provincia di Avellino, vincitrice della disfida 2017 che si è svolta a Troia, in provincia di Foggia.

LA RICETTA PER PREPARARE IL MIGLIOR SOFFRITTO DI MAIALE

Chi, tra i sedici borghi in gara, si aggiudicherà l’ambito premio di miglior soffritto di maiale?

Ariano, Bonito, Gesualdo, Flumeri, Grottaminarda, Paternopoli, Taurasi e Trevico saranno i comuni irpini a contendersi il titolo contro lo schieramento pugliese composto da Bovino, Deliceto, Monteleone, Orsara, Rocchetta, San Marco la Catola, Sant’Agata e Troia.

La Disfida del Soffritto di Maiale rappresenta uno degli eventi principali a livello nazionale promossi da Slow Food Italia, elemento questo che ha permesso alla manifestazione di non essere una semplice “sagra”, ma un momento di convivialità che mira a far riscoprire una delle più antiche tradizioni culinarie del territorio.

Ecco il programma completo della giornata

Ore 10.00 – Centro Storico
Alla riscoperta dei sapori contadini
Apertura stand comunità e colazione contadina

Ore 10.30 – Stazione Enogastronomica
Convegno: i prodotti agroalimentari tradizionali: una opportunità per il territorio e una garanzia per il consumatore

Ore 13.00 – Palazzo Scola
Presentazione del soffritto alla giuria
Inizio della XII edizione della Disfida del Soffritto di maiale e gara gastronomica

Ore 17.30 – Piazza N. Ferrara
Premiazione vincitore XII edizione della “Disfida del soffritto di maiale”. The real time it takes will rely upon the delivery choices you chose while purchasing the ID. At last, you end up with your phony ID via the post office with none being the more astute. fake id card for roblox In caso di condizioni meteo avverse la premiazione avverrà presso la “Stazione Enogastronomica”

La manifestazione sarà inoltre allietata da musiche e canti popolari di gruppi locali.

Leave a Comment

Cerca Evento