Campania: ecco le spiagge a misura di bambino

Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l’aperitivo e ristoranti per i grandi: questi i principi da rispettare per vedersi riconosciuta una Bandiera Verde che sancisce una spiaggia “a misura di bambino”.

Il riconoscimento, assegnato dai 2.380 pediatri italiani interpellati quest’anno, ha premiato 10 luoghi della Campania: l’isola d’Ischia più nove località in provincia di Salerno.

La ricetta dei pediatri per una località di mare ideale i bambini più piccoli prevede: “sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che ci si possa immergere in sicurezza”.

I pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche “per la garanzia di pulizia.

Utile la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini”.

Ecco l’elenco completo delle spiagge a misura di bambino in Campania:
Agropoli-Lungomare San Marco, Trentova (Salerno),
Ascea (Salerno),
Centola-Palinuro (Salerno),
Ischia: Cartaroma Lido San Pietro (Napoli),
Marina di Camerota (Salerno),
Pisciotta (Salerno),
Pollica-Acciaroli, Pioppi (Salerno),
Positano-Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande (Salerno),
Santa Maria di Castellabate (Salerno),
Sapri (Salerno).

Leave a Comment

Cerca Evento