Da venerdì 6 a domenica 8 luglio 2018 a Castelvetere sul Calore, in provincia di Avellino, edizione del decennale della “Festa de l’Ucciolo”, la manifestazione organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta, dall’Associazione L’Ucciolo e dal Comitato Festa 28 aprile – 2 luglio.
L’ucciolo, un impasto di acqua, farina e lievito madre, era utilizzato nel passato per testare la giusta temperatura dei forni prima di infornare il pane e poteva essere successivamente farcito con soppressata, pancetta, melanzane e tutto ciò che di commestibile si poteva reperire in cantina.
Dal 2008, nei primi quindici giorni di luglio, si celebra una festa in suo onore e, dal 2016, è nata “l’Associazione L’Ucciolo” per promuovere il prodotto e devolvere il ricavato dell’evento al patrimonio ecclesiastico e culturale di Castelvetere sul Calore.
Nel corso della manifestazione, che si svolgerà in Piazza Monumento, ci sarà ampio spazio anche alla musica e al divertimento.
Venerdì 6 è previsto il concerto dell’orchestra Piccimondo, il 7 luglio i Simpatici Italiani e domenica 8 luglio Achille e il suo complesso.
Sempre domenica 8, in mattinata, è prevista la quinta edizione della “Straucciolo”, la gara podistica da 10,6 km tra i comuni di Castelvetere sul Calore e Montemarano.