San Lupo in festa con il Fagiolo della Regina

Il Fagiolo della Regina, con la sua bontà e unicità, sarà il protagonista assoluto dell’evento “Antichi Sapori”, in programma sabato 21 luglio 2018 a San Lupo, in provincia di Benevento, una cittadina che conta appena 900 abitanti e che, ogni anno, celebra un sapore autoctono di questa terra sannita, simbolo indiscusso di questi luoghi.

Il curioso appellativo di “Fagiolo della Regina” risale al XVIII secolo d.C., quando un certo Achille Jacobelli, noto personaggio sanlupese e cavaliere alla corte del re Federico II di Borbone, pensò di donare alla regina Maria Teresa, che lo teneva in grande stima, un sacchetto di fagioli. 

Sua maestà, avendo apprezzato moltissimo il dono, volle subito ringraziare il valido cavaliere, il quale, alla richiesta del nome di quei legumi, ebbe modo di rispondere: “Da oggi in poi, questi fagioli, in vostro onore, saranno chiamati i Fagioli della Regina”. 

Location dell’evento, organizzato dalla locale Pro Loco, sarà Piazza Umberto I dove, per l’occasione, saranno allestiti stand gastronomici e artigianali, mostre e musica.

Alle 20.30 ci sarà il concerto di musica popolare degli Evoè.

Leave a Comment

Cerca Evento