Solo una piccola ferita. Il romanzo d’esordio di Ermanno Carnevale

Martedì 2 aprile 2019, alle ore 18.00, presso la libreria LaFeltrinelli Libri e Musica di via Santa Caterina a Chiaia, a Napoli, si terrà la presentazione del romanzo d’esordio di Ermanno Carnevale “Solo una piccola ferita”, edito da Homo Scrivens.

Dialogano con l’autore la scrittrice Enza Alfano e Domenico Ciruzzi, presidente della Fondazione “Premio Napoli”. Modera l’incontro lo scrittore Aldo Putignano. Letture di Paquito Catanzaro.

«Amo non più. È finita ti». Si apre così, con una frase scomposta, questa cartografia di un’anima in bilico. Con la perdita di Silvia, Giulio ha la sensazione di aver smarrito non solo una condizione sentimentale, ma una costellazione di significati e il senso stesso della vita.

Prova a fuggire, ma il ritorno a Roma e alla vita d’ufficio si rivela violento come uno scontro frontale. Il rifiuto delle amicizie, della socialità e degli affetti familiari è prepotente, finché, grazie a una serie di incontri inaspettati, si aprono le porte del tempo e della memoria, e quelle del suo luogo privilegiato: l’infanzia.

E in questo viaggio a ritroso, di scavo e introspezione, Giulio assiste alla propria metamorfosi fino a ritrovare il filo nascosto della sua esistenza.

«I sogni nel cassetto fanno la muffa, fino a diventare polvere. Ma se quel cassetto si apre un piccolo grande sogno può diventare realtà».

Ermanno Carnevale è avvocato, è Presidente della Camera penale di Napoli. “Solo una piccola ferita” è il suo primo romanzo.

Leave a Comment

Cerca Evento