Per i fortunati che sono riusciti ad acquistarla, PS5 è già sul mercato da alcuni mesi ormai, ma i giochi disponibili sviluppati appositamente per PS5 non sono molti ancora. Scopriamo insieme quali sono i giochi che sono già disponibili e quelli che lo saranno prossimamente.
Tra i giochi più famosi già in commercio nella versione PS5 troviamo Fifa 21 e NBA 2K21, rispettivamente simulatori di calcio e basket. Se Fifa 21, almeno per quest’anno, non differisce molto dalla sua versione per current-gen, la differenza con NBA 2K21 invece è palpabile: la modalità MyCareer è stata estesa, la grafica nettamente migliorata, e il gameplay ora risulta molto più fluido e realistico.
Anche se questi due giochi avevano già una versione current-gen, è innegabile che l’esperienza di gioco sia notevolmente migliorata, grazie soprattutto alle migliorie grafiche apportate dagli sviluppatori e anche alla potente SSD che praticamente azzera le tempistiche di caricamento.
Altri giochi famosi già disponibili sono Demon’s Souls, un remake di From Software, famosa per sviluppare i cosiddetti giochi “souls like”, caratterizzati da un alto livello di difficoltà, e Marvel’s Spider-Man: Miles Morales, che permetterà di giocare nei panni di Miles Morales, un ragazzo che deve imparare a scoprire la responsabilità e gli incredibili poteri dell’uomo ragno.
Ma vediamo ora quali sono alcuni dei giochi next-gen più attesi dai videogiocatori di tutto il mondo.
“Ratchet & Clank: Rift Apart sarà il nuovo videogioco della popolare serie di Ratchet & Clank, che perdura dal 2002 quando uscì il primo titolo per Play Station 2. Gli eventi narrati saranno quelli successivi a Ratchet & Clank Nexus (2013), ma poco si sa ancora sul gameplay. I due eroi dovranno fronteggiare un malvagio imperatore robotico viaggiando tra i diversi piani della realtà, a colpi di blaster e di un sacco di armi bizzarre.
“Horizon Forbidden West” è il sequel del famoso “Horizon Zero Dawn” pubblicato da Guerrilla Games, che alla sua uscita aveva riscosso innumerevoli pareri positivi. Questa volta, accompagneremo l’eroina Aloy verso il Forbidden West, una terra selvaggia piena di nuovi pericoli e nuove macchine da affrontare. Potendo esplorare liberamente il mondo di Horizon Forbidden West, ci si imbatterà in ambientazioni mozzafiato nell’America di un lontano futuro. Il gioco è previsto in uscita nel corso del 2021, ma ancora non è stata indicata una data precisa.
“Hogwarts Legacy” è sicuramente uno dei titoli più attesi dai fan della saga ideata da J.K. Rowling. Ambientato nel 1800, in gioco vestiremo i panni di uno studente della più famosa scuola di magia del mondo, Hogwarts, dove potremo scegliere la nostra casata di appartenenza ed esplorare un vasto open world composto dalle ambientazioni che per anni abbiamo visto al cinema e letto nei libri. Il gioco è atteso per il 2022 e quindi, non ci resta che aspettare!
Questi sono solo alcuni dei giochi attualmente disponibili e in arrivo per PS5, ma non bisogna dimenticare che altri giochi di successo, come per esempio God Of War e Ghost of Tsushima hanno ricevuto un aggiornamento che ha reso ottimizzata l’esperienza di gioco per PS5, pur non essendo delle vere e proprie versioni next-gen.