
Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di stare all’aperto, respirare aria buona e fare il pieno di vitamina D, aspetti che sono importanti soprattutto per i più piccoli. Siete in cerca dei migliori giochi per staccarli dallo schermo della TV o del PC e fargli venire voglia di passare più tempo all’aperto? Scopriamo insieme cosa regalare per far trascorrere ai più piccoli lunghi pomeriggi all’aperto, che sia al parco, in cortile o in giardino.
Altalena
L’altalena è un gioco classico che conquisterà i bambini di tutte le età. Chi da piccolo non ha mai desiderato di averne una nel proprio giardino? In commercio ne esistono di varie tipologie: in legno, metallo, plastica, singole o multiposto per far giocare più bambini insieme. Esistono anche strutture per altalene che possono essere personalizzate e ampliate, aggiungendo ad esempio uno scivolo. E se avete bambini piccoli potete acquistare un’altalena con seduta trasformabile: i bimbi dai 3 anni in giù sfrutteranno il seggiolino con le protezioni, che potrete rimuovere una volta che i figli saranno più grandi.
Attrezzi per il giardinaggio
Niente di meglio per avvicinare i bambini alla natura e fargli desiderare di stare all’aperto! In commercio troverete diversi kit per il giardinaggio pensati appositamente per i bambini: di solito includono palette e rastrelli, e sono sicuri per le dita dei più piccoli. Si tratta di un regalo in apparenza semplice, ma che stimola molteplici capacità: sia quelle motorie che le abilità creative. Regalando un kit per il giardinaggio insegnerete ai bambini a prendersi cura dell’orto o del giardino e chissà, magari svilupperanno davvero il famoso pollice verde!
Giocattoli cavalcabili
I giochi cavalcabili sono un regalo eccellente per i bambini e vanno bene sia in casa che all’aperto. Oltre ad offrire un gran divertimento, sono fondamentali per allenare l’equilibrio e la coordinazione fin dai primi anni di vita. Se scegliete di orientarvi su questa tipologia di giochi avrete davvero l’imbarazzo della scelta, considerato che esistono modelli di ogni tipo e forma: automobili, cavalli a dondolo, moto e quant’altro. Alcuni modelli sono semplici e hanno un design classico, come i tradizionali giochi cavalcabili in legno; altri, invece, sono addirittura interattivi e dotati di pulsanti e registrazioni che possono insegnare ai bimbi le lettere dell’alfabeto, i numeri e molto altro.
Tenda degli indiani e casette per bambini
Sono il sogno di ogni bambino: chi da piccolo non ha mai sognato di vivere emozionanti avventure nel proprio rifugio privato? Si tratta di un gioco che stimola la fantasia e la creatività, spingendo i bambini ad immaginare situazioni sempre nuove ed avvincenti. Le tende degli indiani, così come le casette per bambini, possono essere montate in giardino e anche in casa, opzione molto utile quando fuori piove. Ne esistono di tutte le tipologie e prezzi e faranno la felicità di qualsiasi bimbo. Garantito.
Conclusioni
Abbiamo visto i 4 migliori giochi da esterno da regalare ai bambini per invogliarli a stare all’aria aperta, ma queste non sono certamente le uniche opzioni disponibili. Per scoprirne di più, clicca qui.