Si stima che lo stipendio medio in Italia sia pari a 1500 euro netti al mese. Si tratta tuttavia di una media: è bene sottolineare che alcuni guadagnano di più, a fronte di altri che invece scendono, e anche di parecchio, sotto a questa soglia. Considerando comunque tale cifra orientativa, vediamo tutte le spese che possono essere affrontate, anche in ottica di risparmio e di taglio dei costi.
Le spese legate all’alloggio
Generalmente si ricorre all’affitto, quando non si possiede una casa di proprietà, dunque questo rappresenta indubbiamente il costo mensile più importante da affrontare. L’importo varia in base alla metratura della casa, alla città e al quartiere, con alcuni centri come Milano che hanno degli affitti ben al di sopra delle medie nazionali. Nonostante la variabilità del prezzo, mediamente l’affitto mensile si attesta intorno ai 700 euro. Chi sa già di voler restare in un certo luogo, può pensare di fare richiesta di mutuo per la prima casa tramite Mutui.it, ad esempio, avendo perlomeno davanti la sicurezza di comprare un immobile. In questo modo, i soldi altrimenti spesi per l’affitto verranno investiti per l’acquisto della casa.
Cibo e igiene personale
Un altro costo mensile importante riguarda l’acquisto di alimenti e di prodotti per l’igiene personale. È difficile stimare una cifra media per questa voce, proprio perché dipende dalle abitudini e dalle scelte di acquisto di ciascun individuo. Tuttavia, secondo alcune stime, l’importo totale dovrebbe aggirarsi intorno ai 270 euro al mese, ma ci sono ovviamente famiglie che spendono di più, specialmente i nuclei con diversi figli a carico. Si può infatti arrivare anche oltre i 400 euro mensili, in base alla qualità del cibo e dei prodotti acquistati.
Energia e bollette
Una delle voci di spesa in assoluto più pesanti in casa riguarda le bollette, soprattutto ora che il costo di luce e gas è schizzato alle stelle. Anche in questo caso è molto difficile stabilire una cifra media, perché dipende dal tipo di appartamento, dal numero di persone che vivono in casa e dalle loro abitudini di consumo. Possiamo dire che l’importo totale non dovrebbe superare i 200 euro al mese: una cifra comunque raddoppiata rispetto a quanto si pagava nel 2019, prima della pandemia (con un totale di 1.200 euro annui circa).
Animali domestici
Chi ospita un pelosetto in casa sa già che l’amore e la cura per il proprio animale domestico richiedono una spesa mensile importante. Vivere con un animale domestico ha numerosi benefici, ma l’acquisto del cibo e dei giocattoli, così come le vaccinazioni obbligatorie e i controlli periodici, possono raggiungere e superare una spesa pari a 150 euro al mese. Anche in questo caso molto dipende dall’animale accolto in casa, dal numero di pet e dalle loro abitudini. Per fare un esempio concreto, chi viaggia con il cucciolo spenderà più soldi per avvalersi di tutti i servizi preposti per i cani e i gatti, che hanno logicamente un costo aggiuntivo. Ma si tratta di spese che si affrontano ben volentieri.