Una settimana di visite e confronti per celebrare l’arte contemporanea
Porte aperte ai musei associati per celebrare l’arte contemporanea. Si è conclusa venerdì 14 ottobre con un grande successo l’iniziativa che ha coinvolto non solo le grandi città, ma anche i centri più piccoli.
Al centro dell’interesse la casa museo di Domenico Severino, a Pompei, ritenuto tra gli esponenti più autorevoli della “Mail Art”. L’affascinate mondo delle cartoline personalizzate e pervenute da tutto il mondo è stato il “leit motiv” della settimana e mail artisti si esibiranno per il pubblico durante le visite artistiche e un salotto tematico per discutere di argomenti a tema con la mostra.
Sono arrivate cartoline da ogni parte del mondo. Dal Messico agli Usa, al Marocco, fino all’Oriente, grazie all’iniziativa portata avanti dall’Associazione Musei Arte Contemporanea Italiana (AMACI) e grazie al sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e alla collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
“L’obiettivo – ha spiegato la curatrice dell’iniziativa Filomena D’Auria – è quello di portare quest’arte a scuola, per avvicinare i giovani a questa nuovo mondo”.