Ricette. Polpette di carne e zucca

Un secondo piatto gustoso, gradito da grandi e piccini

A dispetto del clima anomalo che ci sta facendo vivere un ottobre piuttosto insolito, sui banconi dei mercati e nelle vetrine di innumerevoli negozi impera sovrana la zucca, protagonista incontrastata della stagione autunnale. I suoi usi in cucina sono in fatti innumerevoli essendo un ortaggio che si sposa bene con carni, formaggi e legumi , motivandoci a cimentarci in ricette sempre nuove. Oggi vi propongo delle polpette di carne e zucca appetitose e morbide che apprezzeranno grandi e piccini.

Ingredienti 

300 g Carne bovina e suina (macinato misto ) 
200 g Zucca 
1 Uovo
4 cucchiai Parmigiano reggiano grattugiato
100gr di Pangrattato 
1 spicchio Aglio 
1 manciata di spezie varie (basilico, menta,origano, cúrcuma,pepe)
q.b. Olio extravergine d’oliva 
q.b. Sale 

Preparazione

Pulite la zucca , tagliatela a fettine e ponetela su un foglio di carta forno con olio sale e pepe. Fate cuocere  a 180 gr fino a quando non si sarà appassirà ed ammorbidita . Una volta raffreddata ponetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta quasi ad ottenere una purea . Aggiungete la carne macinata, il pangrattato,l’ uovo  e il trito di aglio e spezie che  avrete precedentemente preparato. A questo punto potere scegliere di cuocere le Polpette di carne e zucca in una padella con qualche cucchiaio di olio evo  come un’ abituale frittura, o più semplicemente in forno a 180° in una pirofila unta di olio per 15 minuti, rigirandole a metà cottura.

Quando le polpette saranno cotte, trasferitele su un piatto con carta assorbente e servitele ben calde accompagnate da un contorno di verdure miste.  Il successo è assicurato e la zucca avrà  trionfato anche questa volta. Buon appetito!

a cura di Nadia Buonomo

Cerca Evento