Le più innovative tecnologie di una nuova generazione di smartphone

Gli smartphone hanno conquistato il mondo. Sembrava impronosticabile, qualche anno fa. Eppure i dispositivi pensati per essere intelligenti – lo dice la parola – sono diventati insostituibili. In Italia i dispositivi sono presenti in numero maggiore rispetto agli abitanti: per ogni italiano ci sono almeno due smartphone.

Eppure dai primi Samsung e i primi iPhone sembra essere passata un’eternità, mentre invece poco più di un decennio è trascorso dal loro primo avvento. Oggigiorno si parla di dispositivi ultra tecnologici che anno dopo anno, al di là del brand che rappresentano, si evolvono ed aggiungono un tassello in più. Anno per anno si parla sempre di una nuova generazione di smartphone. Anche il 2022 ha avuto la sua nuova generazione, neonati che presto lasceranno il posto ad altri dispositivi: è la logica di un mercato dinamico e in continuo mutamento. Ma che innovazioni hanno apportato i dispositivi dell’anno 2022?

Le innovazioni dei nuovi smartphone

iPhone, dal suo modello numero 13, ha alzato l’asticella, portando sui melafonini la connessione satellitare. iPhone 13 infatti ha introdotto al suo interno Qualcomm X65, che consente lo sfruttamento del segnale satellitare, e non più quello dei ripetitori terrestri, per collegarsi ad internet e per effettuare telefonate. Significa rendere raggiungibili, ovunque, i dispositivi prodotti a Cupertino. Innovazione, è bene ricordarlo, seguita poi dalle principali case di produzione. Dalla terra, passando per la 5G, allo spazio per il tramite dei satelliti in orbita attorno alla terra.

Lo schermo olografico

Altra grande innovazione è stata senza ombra di dubbio quella dello schermo olografico. Presente fin dalle più remote saghe cinematografiche, la tecnologia olografica è di recente introduzione nel mondo degli smartphone. Al momento gli ologrammi sono solo tridimensionali, un po’ poco ma c’è da scommetterci che in futuro la situazione sarà ulteriormente implementata e migliorata.

Sempre più app

Non mancano poi le app, ultra tecnologiche sui dispositivi di nuovissima generazione. Ad ogni nuova generazione di smartphone fanno perennemente seguito nuove generazioni di app, funzionali per i nuovi dispositivi. App di ogni tipologia è bene chiarirlo: dalla messaggistica all’intrattenimento, si pensi al Casinò Book of Ra alle fotografie pensate appositamente per lo sport, il tempo libero, il food. Insomma una innovazione continua e sempre più dinamica.

Le nuove batterie e la gestualità

A ciò si aggiungono altri dettagli: le batterie sono state spesso incolpate di essere il tallone di Achille di ogni dispositivo. Ebbene da oggi la musica è cambiata, poiché dal 2022 sono entrate sulla scena le batterie a ricarica rapida ed extra-time: batterie che ricaricano in meno di due ore i dispositivi, preparandoli all’uso quotidiano in tempi ridotti e senza andare ad usurare troppo la qualità delle prestazioni. Inoltre – cosa già visibile negli attuali smartphone – è l’idea di riconoscimento visuale e non solo. In pratica i nuovi smartphone hanno dimostrato qualità non indifferenti di preveggenza. In che modo? Imparando la gestualità degli utenti e “prevedendone” le mosse. Ciò lascia immaginare un futuro sempre più “previsto” dagli smartphone. Insostituibili a quanto pare, anche per prevedere il futuro.

Cerca Evento