Appuntamento domenica 4 ottobre con le visite narrate nei Campi Flegrei
Per le visite narrate nei Campi Flegrei l’Associazione culturale locus iste vi aspetta di nuovo nel più straordinario complesso archeologico che l’antichità romana ci abbia lasciato: l’anfiteatro Flavio puteolano.
Considerato il vanto della ricchissima Puteoli, il grande Anfiteatro Maggiore o Flavio dopo il Colosseo e l’Anfiteatro di Capua era la terza arena d’Italia per dimensioni, con una capienza di ben 40 mila spettatori.
Per almeno quattro secoli fu l’emblema del tumultuoso sviluppo economico e urbanistico dell’antica città flegrea, che negli anni di maggior splendore rivaleggiò addirittura con la stessa Roma per la magnificenza e l’imponenza dei suoi edifici.
Le pietre di questo monumento sono impregnate delle grida dei duelli tra gladiatori e fiere, ma anche delle sorti del Martire più importante del popolo napoletano e del ricordo di importanti personaggi che sedettero sugli spalti.
Sarete coinvolti da Giovanni Postiglione guida turistica abilitata e narratore, con interventi dell’esperto in storia greco-romana Enzo Di Paoli di I Sedili di Napoli Onlus, in una doppia narrazione che vi farà rivivere l’anfiteatro nella sua duplice natura di macchina del divertimento pagano e luogo di martirio e devozione cristiana. La presenza di una lunga e curiosa epigrafe commemorativa dedicata a un personaggio politico ci ricorderà ancora una volta il legame tra Puteoli e Neapolis.
Appuntamento domenica 4 ottobre 2020 in piazza del Mercato Vecchio a Pozzuoli (cd. Largo “delle Palazzine”) davanti al bar pasticceria Malibu ore 10:00 Proseguiremo poi verso l’ingresso dell’Anfiteatro in corso Terracciano 75.
Si consiglia di indossare solo scarpe da ginnastica o trekking (no sandali o infradito, mocassini o con tacchi alti), per camminare in sicurezza e comodità lungo il percorso del parco archeologico.
In caso di pioggia la visita verrà annullata, a causa del selciato scivoloso e accidentato del sito archeologico.
Per partecipare alla visita è obbligatoria la prenotazione che deve avvenire chiamando il 3472374210 oppure inviando una mail a locusisteinfo@gmail.com.