“Al Borgo”, esperienza sensoriale nella medievale Molinara

Appuntamento domenica 3 aprile con l’Associazione Partenope Experience

Non c’è bisogno di fare chilometri per ritrovarsi immersi in paesaggi iconici. É il concetto che sta alla base dello «staycation», ovvero, la vacanza dietro casa o gita fuori porta. Un’opportunità per sostenere l’economia locale e valorizzare il patrimonio e le eccellenze del territorio.

Al borgo” sono una serie di percorsi per riscoprire o svelare luoghi ricchi di storia e tradizioni a due passi da casa.
Il progetto ideato dall’ associazione Partenope Experience, vuole promuovere il turismo culturale in Campania attraverso itinerari nei piccoli borghi senza tempo, alla riscoperta del nostro territorio.

Il primo borgo sarà quello di Molinara e l’appuntamento è fissato per domenica 3 aprile.

La medioevale Molinara nell’Alto Sannio, sorge su una collina di tufo, immerso tra oliveti e vigneti. L’antico abitato chiamato Rione Terra, abbandonato per molti anni, è stato restituito alla comunità dopo un significativo ripristino storico e architettonico. Conservare le rovine del passato per salvaguardarne la memoria e proteggerne il futuro. Delimitato da una cinta muraria, il borgo in pietra calcarea ha forma pentagonale con 5 torri poste agli angoli.
Tra stretti vicoli e scalette spiccano la Chiesa di Santa Maria dei Greci, una rarità architettonica del territorio meridionale, il Palazzo feudale costruito dai Longobardi, Palazzo Ionni costruito nel 1700 dall’omonima famiglia gentilizia e i ruderi della chiesa di San Bartolomeo e del suo campanile.

Un’esperienza emozionale e percettiva che coinvolge tutti gli organi sensoriali. Dalla fruizione degli spazi architettonici all’esplosione di colori degli uliveti secolari, patrimonio unico di biodiversità. Dal gusto stuzzicato da deliziosi piatti preparati nel ristorante “Al Borgo” al profumo del territorio incontaminato. Attraverso l’osservazione, l’esplorazione del territorio, potremo trasformare le sensazioni visive, olfattive, gustative e tattili in nuove conoscenze.

Il programma prevede trasporto in bus in partenza da Napoli, visita guidata del centro storico, degustazione olio della Cooperativa Agricola Terre di Molinara e pranzo al Ristorante “Al borgo“.

La quota evento per adulti è di €39,00, bambini fino a 15anni €30,00. Punto d’incontro: ore 09:00 appuntamento con i partecipanti Piazza Medaglie d’Oro e ore 09:15 via Galileo Ferraris, (Hotel Ramada). Rientro previsto a Napoli ore 18:30.

INFO E PRENOTAZIONI Tel. 3663191005 ‐ partenopexperience@gmail.com. Maggiori dettagli dell’evento, clicca qui. .

Event Details
Cerca Evento