Il cavolfiore gigante di Napoli, come suggerisce il suo nome, è un ortaggio caratterizzato da un’infiorescenza di notevoli dimensioni, di colore bianco candido. La sua tipologia principale matura in autunno, ma ci sono varie specie che si raccolgono più tardi e prendono il nome dal mese di raccolta: oggi la ricetta che propongo vede l’uso del cavolfiore marzatico o aprilatico, e porterà sulle vostre tavole un gustoso contorno o un completo piatto principale per gli amici vegetariani.
Si tratta di una preparazione facile e dal gusto appagante che vede il cavolfiore affondare in candida besciamelle e gratinarsi al forno.
Ingredienti
- 1 cavolfiore di medie dimensioni
- 400 ml di besciamella
- 30gr di burro
- formaggio grattugiato
- sale
- Pepe
Preparazione
Iniziate la preparazione del cavolfiore gratinato eliminando le foglie e la base più dura; dividetelo in cimette che laverete sotto l’acqua corrente e cuocete a vapore per una decina di minuti. Disponetele infine in una pirofila da forno precedentemente imburrata.
Preparate ora una besciamella con latte burro farina e un pizzico di noce moscata , e salare. La besciamella dovrà risultare piuttosto fluida, quindi se necessario aggiungere altro latte.
Coprite con la besciamella ancora calda le cimette di cavolfiore, distribuite sulla superficie abbondante formaggio grattugiato,e qualche fiocchetto di burro. Trasferite in forno preriscaldato a 180° e lasciate gratinare per una ventina di minuti. Sfornate, lasciate assestare il cavolfiore gratinato per qualche minuto e servite.
Il suo gusto delicato è un perfetto accompagnamento per secondi piatti di carne e pesce. Provare per credere!