
Itinerario cantato e narrato su una delle festività più sentite dai Napoletani: il Natale
Nell’ambito delle passeggiate natalizie organizzate da Napoli tour in-canto natalizie che invitano alla riflessione e alla scoperta di luoghi in maniera performativa attraverso il linguaggio musicale, vi segnaliamo il tour dal titolo “A Stella d’Argiento” in programma domenica 12 e domenica 19 dicembre 2021.
Il percorso partirà da Piazza Mazzini e terminerà a Piazza del Gesù. Scoprirete e riscoprirete: tradizioni culturali (“te piace o’ presepe?” chi sono gli zampognari?); storie culinarie (dove nasce il roccoco’ e i mustacciuoli?); racconti sui luoghi che attraverserete (la spesa del Natale al mercato della Pignasecca, il paesaggio presepiale di Salita Tarsia), le canzoni sul natale in napoletano (sapevate che “quann nascett ninno” è il primo canto religioso in dialetto?).
Affronterete anche il tema dell’immigrazione e della multiculturalità attraverso musiche e racconti accendendo un riflettore sulla contemporaneità di questa festa.
La passeggiata è adatta a famiglie, bambini, e persone con disabilità accompagnate. La partenza è prevista per le ore 10.30 da Piazza Mazzini davanti al Caffè Mazzini a Napoli. Il prezzo è di 15 euro a persona, gratis per bambini e persone con disabilità.
Comprensivo di tour guidato, degustazione, tessera associativa, performance musicale dal vivo site specific e omaggio a fine passeggiata.
La durata è di circa 2 ore. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione chiamando a Mariangela 3204857038 o inviando una mail a napolitourincanto@gmail.com. Per rispetto delle norme vigenti chiediamo a tutti i prenotati la c.i. e un numero di telefono valido.