Al Museo della Pasta Cuomo la presentazione del libro di Giuseppe Petrarca

Appuntamento giovedì 20 ottobre con il Club del libro

A domani il prossimo appuntamento con “Grano Colto”, una rassegna che unisce la passione della lettura alla cultura della pasta, propria del territorio di Gragnano. Al centro di ogni incontro un focus diverso. In una location decisamente suggestiva, il Museo della Pasta Cuomo, domani, giovedì 20 ottobre, alle ore 18;30, verrà presentato il libro “La città puntellata” dell’autore Giuseppe Petrarca, edito da Cento Autori.  

Un testo che ripercorre i terribili momenti che seguirono il terremoto del 23 Novembre 1980. “L‘esigenza di parlare di una ferita mai cicatrizzata che ha attraversato la vita di un’intera generazione, ecco cosa mi ha spinto a scrivere”, dice l’autore. “Così dal dramma corale si penetra nelle singole esistenze per catturare il dolore, le attese e le aspettative di un popolo in fermento, pronto a risorgere come il sangue del suo Santo Patrono”. Quella che traspare è una Napoli lacerata nel corpo e nella mente, in cui le macerie reali rappresentano la metafora di quelle che cadranno sulla coscienza civile.

A presentare il romanzo Rita Scarrico del Club del libro di Gragnano e Antonino d’Esposito. In apertura intervento a cura dell’assessore alla cultura di Gragnano, Filomena Di Maio. Sorpresa musicale affidata al centro studi Musikè di Giuseppe D’Antuono. In chiusura, grazie all’associazione “Anni d’Argento” presieduta da Virginia Sicignano, ci sarà anche una preziosa testimonianza. Terminata la presentazione, per chi vorrà visita del museo e aperitivo. 

Dettagli
  • Inizio
    Ottobre 20, 2022 6:30 pm
  • Fine
    Ottobre 20, 2022 9:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Categoria
Cerca Evento