AperiTour al lago d’Averno

Storia, mito e poesia con aperitivo in vigna con Lucia Nillo

Un aperitour al Lago d’Averno, sabato 19 giugno 2021, alle ore 16.30, tra storia e mito. I Campi Flegrei sono avvolti da un’atmosfera speciale: hanno il potere di calmare la frenesia dei pensieri, di sintonizzare l’uomo con la Natura, di ricaricare l’anima. Per gli antichi il Lago d’Averno era considerato la Porta degli Inferi, varcata prima da Ulisse e poi da Enea per accedere all’Ade.

Lungo le sue sponde si vedono ancora gli imponenti resti del cosiddetto Tempio di Apollo e un antro oscuro che per secoli è stato considerato la vera Grotta della Sibilla. Parleremo di storia, archeologia, vulcanismo, mitologia e letteratura passeggiando lungo la riva del lago per poi goderci un aperitivo in relax nel vigneto dell’Associazione Incanto dell’Averno, dove potremo gustare i vini prodotti con le uve coltivate sulle sponde del lago vulcanico.

La visita guidata è a cura di Lucia Nillo, Guida Abilitata della Regione Campania. Il costo (tour+ aperitivo): 20 euro a persona, prenotazioni obbligatorie chiamando il numero 3483488440 (tour non adatto ai bambini sotto i 10 anni).

La visita rispetterà tutte le norme anticovid. Saranno forniti auricolari e radioguida per garantire il distanziamento. Si consiglia scarpe comode.

Dettagli
Cerca Evento