Appuntamento mercoledì 21 luglio 2021 con il concerto e la proiezione del docufilm che racconta 50 anni di musica rock a Napoli
“Osannaples” il docufilm musicale di M. Deborah Farina, approda all’Ischia Global Fest 2021, festival cinematografico tra film e musica, ideato e diretto da Pascal Vicedomini, giunto alla 19ma edizione.
Muovendosi tra passato e presente, attraverso momenti di rievocazione storica e quadri psichedelici, “Osannaples” segue la vicenda degli Osanna e racconta la storia della nascita della controcultura musicale partenopea che, dall’inizio degli anni Settanta, darà l’avvio al movimento del Naples Power.
Lino Vairetti, cantante e leader, unico proveniente dalla line up storica (Danilo Rustici, Elio D’Anna, Lello Brandi, Massimo Guarino), narratore protagonista e trait d’union con l’attuale formazione della band (Gennaro Barba, Pasquale Capobianco, Enzo Cascella, Sasà Priore, Irvin Vairetti), ripercorre, tra ricordi, immagini e testimonianze, cinquant’anni di storia del ‘rock’ partenopeo, rievocandone una vicenda ancora viva e pulsante tra vecchie e nuove generazioni di musicisti, legati al particolare sound partenopeo.
“Osannaples” è anche un omaggio alla città di Napoli: sul grande schermo del Cinema Excelsior di Ischia, mercoledì 21 luglio alle ore 23.00, sarà possibile ammirare il suo imponente Golfo, palcoscenico dei ‘sacerdoti traghettatori’, come l’autrice definisce i suoi personaggi, o vederli tra le dune di una spiaggia apocalittica o ancora tra stalattiti e darsene.
La proiezione, in selezione all’Ischia Global, preceduta dal concerto degli Osanna in una grande festa tra cinema e musica, sarà l’evento di apertura dei vari appuntamenti estivi tra proiezioni, incontri, festival e presentazioni pre-concerto del tour Osanna50.
Ischia Global Fest, Cinema Excelsior, mercoledì 21 luglio, ore 23.00. Saranno presenti in sala M. Deborah Farina e gli Osanna.