Con InsolitArt Tour alla scoperta di Villa Campolieto e della Casina dei Mosaici

Appuntamento ad Ercolano sabato 18 settembre 2021

InsolitArt Tour vi ripropone un itinerario alla scoperta della meravigliosa Villa Campolieto e della splendida Casina dei Mosaici nel Parco sul Mare di Villa Favorita ad Ercolano.

Il tour guidato prenderà avvio dalla splendida Villa Campolieto. Sorta in una posizione strategica, non lontano dalla Reggia di Portici e contigua alla Villa Favorita, Villa Campolieto venne edificata per volontà del Principe Luzio De Sangro, Duca di Casacalenda che nel 1755 affidò il progetto e l’esecuzione dei lavori a Mario Gioffredo.

L’edificio è impostato su una pianta quadrata, articolando i quattro blocchi di una galleria centrale a croce greca, e si sviluppa su cinque livelli.

Con lo scalone alle spalle si ammira il fondale ideato dal Vanvitelli, che con dei giochi d’acqua dilettava la vista dei nobili che scendevano lo scalone per avviarsi nell’Esedra.

La facciata posteriore della Villa si apre con un portico ellittico a colonne toscane che forma un belvedere coperto di forma ellittica.

Uscendo sul terrazzo si può ammirare una delle più suggestive e panoramiche vedute sul Golfo di Napoli, da Posillipo a Ischia, per giungere a Capri e alla Penisola Sorrentina.

Si proseguirà poi in direzione del Parco sul Mare. Qui, al centro del Parco regna la Casina dei Mosaici o Zezza.

Così chiamata per la presenza al pian terreno di stanze ricoperte di minuscoli tasselli colorati che risplendono con la luce. Si tratta di materiale misto, porcellana, vetro e mattonelle.

Nel salone principale si può assistere ad una vera magia. Questa stanza ampia, ricoperta da mosaici e con un bellissimo affresco al soffitto, ha delle ampie vetrate colorate che danno direttamente sul mare.

La luce che entra si riflette sui tasselli regalando dei bellissimi colori.

La vista sul mare è spettacolare ma anche passeggiare all’interno del Parco ha un fascino unico.

L’appuntamento è previsto per sabato 18 settembre 2021 alle ore 11.00 davanti all’ingresso di Villa Campolieto. La durata del tour è di un’ora e mezza circa. La quota di partecipazione è di 12 euro per adulti, 10 euro per i ragazzi dai 6 ai 18 anni, gratis fino ai 5 anni.

La quota di partecipazione comprende anche il ticket d’Ingresso a Villa Campolieto e Casina dei Mosaici.

Per partecipare è obbligatoria la prenotazione telefonando o inviando un WhatsApp ai numeri: 329 2625153 Alba o 349 3090636 Andrea oppure scrivendo all’indirizzo mail insolitartour@gmail.com specificando numero di prenotati e rilasciando un recapito telefonico.

Si ricorda che è obbligatorio presentarsi alla visita guidata muniti di green pass e mascherina.

Dettagli
  • Inizio
    Settembre 18, 2021 11:00 am
  • Fine
    Settembre 18, 2021 1:00 pm
  • Status
    Terminato
  • Categoria
  • Indirizzo
    Villa Campolieto, Ercolano
Cerca Evento