Dario Sansone Il cantadisegnatore a Pellezzano

Appuntamento nell’ambito del cartellone Racconti d’Estate

Ancora un appuntamento targato Racconti d’estate, terza edizione dell’iniziativa promossa da dLiveMedia diretta da Roberto Vargiu, in collaborazione con il Comune di Pellezzano. Giovedì 4 luglio alle 18, presso la Biblioteca Comunale di Pellezzano, è la volta di Dario Sansone, illustratore, cartoonist e leader e autore della folk band napoletana Foja, ma anche cantautore, musicista e regista di film d’animazione.

Napoletano, classe 1981, dal 2006 ha pubblicato 6 dischi. In lui convivono più anime artistiche. È autore dei film d’animazione “L’Arte della Felicità” di Alessandro Rak, prodotto da MAD Entertainment e vincitore degli European Film Awards 2014 come Miglior Film d’Animazione Europeo, e di “Gatta Cenerentola” nel 2017 assieme ad Alessandro Rak, Ivan Cappiello e Marino Guarnieri. La pellicola, quest’ultima, ha raccolto consensi di pubblico e critica alla 74esima Mostra del Cinema di Venezia, vinto svariati premi ed è stata selezionata tra i 26 candidati della rosa delle nomination per il Premio Oscar nella categoria Miglior Film D’Animazione. Ha ricevuto, inoltre, 7 nomination al Premio dei David di Donatello 2018: Miglior Film (prima volta nella storia per un film di animazione), Miglior Musicista, Miglior Canzone (per il brano scritto dallo stesso Sansone A chi appartieni), Miglior Suono, David Giovani e infine le due categorie per le quali risulterà vincitore: Migliori Effetti Speciali e Miglior Produttore.

Musica, cinema e fumetto. Parallelamente al suo ruolo di storico frontman della folk rock band napoletana Foja, dal 2003 è anche un fumettista di successo: il volume Edoardo a Fumetti: Le bugie con le gambe lunghe è una sua creazione. Ha collaborato con la casa editrice Star Comics disegnando 14 numeri della serie Lazarus Ledd e un numero di Valter Buio.

L’incontro, presentato da Pino Cuozzo, sarà anticipato da una master sul fumetto per i giovani di Pellezzano tenuto dallo stesso blogger che con la sua  Cup of Pino collabora anche con molti webcomics.

MORELLI PER RACCONTI D’ESTATE La terza edizione prosegue, a fine luglio, con Giampaolo Morelli, attore eclettico e ipnotico che ha conquistato definitivamente il pubblico con l’interpretazione de L’ispettore Coliandro dei Manetti Bros.

Event Details
  • Start Date
    Luglio 4, 2024 6:00 pm
  • End Date
    Luglio 4, 2024 8:00 pm
  • Status
    Expired
  • Category
Cerca Evento