Dint ‘a Pignasecca: il cuore popolare di Napoli

Sabato 11 luglio, tour guidato in uno dei quartieri più folkloristici della città

La Pignasecca, nel Quartiere Montecalvario, è uno dei luoghi più popolari, suggestivi e folkloristici di Napoli, una zona ricca di storia: sabato 11 luglio è in programma un tour guidato con l’Arte nel tempo.

Apparteneva interamente alla famiglia Pignatelli di Monteleone e sorgeva nei pressi di un meraviglioso giardino dal nome particolare, il Biancomangiare.

Partendo dall’antica Porta Pertuso, oggi piazzetta Montecalvario, ne ripercorreremo la storia di questo popoloso luogo, facendo un salto indietro nel tempo. Scopriremo il perchè del suo nome, ci muoveremo tra i vicoli dove c’è il famosissimo mercato del pesce, i panni stesi fuori, simbolo della napoletanità, il vociare dei venditori, i bambini che giocano.

Incontreremo palazzi storici e due grandi monasteri: la Santissima Trinità dei Pellegrini e lo Spirito Santo, il quale unitamente alle due Arciconfraternite dei Bianchi e dei Verdi, formava un enorme grande complesso monastico molto potente.

Seguirà dopo la visita un aperitivo con: vino, taralli, patatine.

Per motivi di sicurezza il gruppo sarà composto da massimo 15 persone e la visita sarà svolta indossando le mascherine. l’appuntamento è sabato 11 luglio alle ore 17:00 davanti la stazione della cumana di Montesanto.

Il contributo organizzativo è di quindici euro, comprensivo di visita e di aperitivo.

Prenotazioni al numero 3409543337 oppure per mail a larteneltempo1@gmail.com.

Dettagli
Cerca Evento