Don Placido e la miracolosa Madonna. Storie e intrighi nella Napoli borbonica

Venerdì 9 ottobre, un tour guidato con L’arte nel tempo

Incastrata nei vicoli del centro storico, la Basilica del Gesù Vecchio è un vero scrigno d’arte e di fede. Al suo interno conserva la miracolosa immagine della Madonna legata alla vicenda di Don Placido Baccher, che dopo una avventurosa vita nella Napoli borbonica e rivoluzionaria del 1799, decise di impegnare tutte le sue forze per aprire questo meraviglioso tempio.

La Chiesa ospita meravigliose opere d’arte e avremo la possibilità unica di potere attraversare i cancelletti che chiudono le cappelle e guardare quadri e statue più da vicino: così saremo davanti le due tavole di Marco Pino, gli spettacolari armadi reliquiari, le tele di Battistello Caracciolo.

Termineremo la visita in alcuni ambienti annessi alla struttura, dove si conservano alcuni quadri particolari, tra cui spicca una monumentale tela di tre metri di Francesco De Mura, una ricca statuaria sette – ottocentesca e il presepe storico.

ATTENZIONE: la visita sarà svolta per un gruppo ristretto di partecipanti, muniti di mascherine.L’appuntamento è per venerdì 9 ottobre alle ore 10:30 SOTTO LA STATUA DEL DIO NILO NELLA PIAZZETTA OMONIMA. Il contributo organizzativo è di dieci euro, una parte andrà alla Chiesa per il restauro di una delle tele.

Per informazioni e prenotazioni chiamare il 3409543337 (Antonio) oppure scrivere una mail a larteneltempo1@gmail.com

Dettagli
  • Inizio
    Ottobre 9, 2020 10:30 am
  • Status
  • Dove
  • Categoria
Cerca Evento