Il genio di Charlie Chaplin in scena a Villa D’Ayala

Appuntamento con Il Demiurgo da domenica 13 agosto 2023 a Valva in provincia di Salerno

Il Demiurgo racconta il genio di Charlie Chaplin in uno spettacolo ambizioso e originale, cominciando un’avventura che si prevede lunga e impegnativa, ricca di appuntamenti e date, a partire dal 13 agosto, in cui lo spettacolare parco di Villa D’Ayala –  Valva costituirà lo scenario d’eccezione per raccontare la storia di uno dei cineasti più straordinari, influenti  e completi della storia.

Lo spettacolo è un viaggio suggestivo e poetico, che miscela l’ironia e la malinconia, la creatività onirica e il realismo ammiccando al linguaggio cinematografico scandendo temi e argomenti con tecniche cinematografiche. Ma è soprattutto l’ambizioso tentativo di portare in scena l’uomo dietro la maschera: Chaplin non è stato solo un artista impareggiabile. È stato un uomo incredibilmente interessante e discusso: una vita privata fatta di leggende e miti mai confermati, di amori impossibili e tormentati, di potentissime e complesse relazioni familiari. Chaplin, dietro la maschera comica di Charlot, ebbe una storia incredibile, che conobbe i morsi della povertà e della fame, il dolore dell’abbandono, l’epica della rinascita e della scalata al successo.

La storia di Chaplin è anche la storia del ‘900: la depressione e il boom economico, la nascita dell’industria creativa, l’esplosione di Hollywood, il nazismo e l’antisemitismo, il maccartismo e l’anticomunismo, la guerra fredda, tutto attraversato da assoluto protagonista.

In scena a vestire i panni di Chaplin Mario Autore, candidato ai Nastri d’argento 2021 con “I Fratelli De Filippo” di Sergio Rubini. Con lui Franco Nappi (Sidney Chaplin) e Chiara Vitiello (Che interpreterà tutte le donne della sua vita, dalla madre alle mogli). Il progetto artistico e il soggetto sono curati da Emilia Esposito e Franco Nappi, con quest’ultimo impegnato anche nella regia e nella drammaturgia.

La location prevista per la prima è l’emiciclo del parco di Villa D’Ayala – Valva: sita nel comune di Valva (SA) la villa, appartenente all’Ordine dei Cavalieri di Malta, è un luogo caro a Il Demiurgo, che spesso realizza le prime di spettacoli importanti in questo contesto. Meravigliosa location ricca di storia, adornata da splendide statue, ospita al suo interno un meraviglioso castello, mentre il parco circostante è da annoverarsi tra i parchi più belli e suggestivi d’Italia.

Lo spettacolo è in programma domenica 13 agosto 2023 a partire dalle ore 21.00. Biglietto 15 euro, ridotto 8 euro (bambini dai 4 ai 12 anni). Posti non numerati. Info 3270148209 Daria. Prenotazioni www.ildemiurgo.it

Event Details
  • Start Date
    Agosto 13, 2023 9:00 pm
  • End Date
    Agosto 13, 2023 11:30 pm
  • Status
    Expired
  • Location
  • Category
Cerca Evento