Un tuor guidato con L’Arte nel tempo alla Basilica reale pontificia
Piazza Plebiscito, l’antico Largo di Palazzo da secoli conserva immutato il suo fascino ed abbaglia turisti, visitatori e passanti. Pochi sanno che in realtà l’enorme Chiesa di San Francesco di Paola, che si erge al centro, fu voluta da Ferdinando I di Borbone come ex voto per essere riuscito a riconquistare il Regno di Napoli dalle mani dei francesi.
Gioacchino Murat iniziò la radicale trasformazione della Piazza, abbattendo gli edifici civili e religiosi per creare il Foro Murattiano, che avrebbe dovuto celebrare se stesso nei secoli. Per fortuna non andò così e il 13 ottobre 1815 fu fucilato a Pizzo Calabro. Si era costruito solo il porticato e Ferdinando decise di tenerlo, perchè quelle colonne rappresentavano l’abbraccio di Dio al Regno di Napoli, che aveva fatto in modo che i Borbone ritornassero a casa. Ripercorreremo la storia della Piazza e delle strutture che qui sorgevano: i Conventi di Santa Croce, della Trinità, dello Spirito Santo non sono del tutto scomparsi come sembra, ma qua e la hanno lasciato delle tracce, che noi scoveremo.
Ci sposteremo poi nella Chiesa per una visita approfondita al ricchissimo apparato artistico che conserva e troveremo molte sorprese, come una copia da Caravaggio (di recente prestata a Palazzo Zevallos per una mostra) e una di Van Dyck, nonchè quadri e statue dei migliori artisti ottocenteschi, napoletani e non. Con questa Chiesa Ferdinando voleva sottolineare la rinascita delle arti nel Regno, e ci è in pieno riuscito.
ATTENZIONE: è previsto un un numero limitato di partecipanti. L’appuntamento è venerdì 29 gennaio alle ore 10:15 davanti al Gambrinus a Piazza Plebiscito. La visita inizierà alle 10:30.
Il contributo organizzativo è di dieci euro.
Prenotazioni al numero 3409543337 oppure per mail a larteneltempo1@gmail.com.