Un tour tra le stradine e viuzze della città che si conclude un concerto di musica classica
Una delle caratteristiche che rendono unica Napoli è quel dedalo di viuzze e stradine che si incrociano dove è piacevolissimo perdersi. È qui che si incontra la vera anima della città, con il suo cuore popolare vivo e pulsante.
La zona che andremo ad esplorare è ricca di storia: partiremo dalla piazzetta dove si erge Santa Maria la Nova, per poi addentrarci nei vicoli dove incontreremo complessi religiosi monumentali e palazzi maestosi, come le chiese di Donnalbina, dei Santi Demetrio e Bonifacio, dell’Ecce Homo, Palazzo Penne e Palazzo Casamassima.
Scenderemo le ripide scalette dei Banchi Nuovi, uniche testimoni rimaste di una violenta alluvione che spazzò via tutto e risaliremo dall’altro lato, per il vicoletto dove Caravaggio subì un accoltellamento.
Termineremo il nostro percorso nella chiesa di Santa Maria dell’Aiuto, dove tra le tele di Gaspare Traversi e Giacinto Diano, assisteremo ad un concerto di musica classica, della durata di un’ora, dal titolo: FOLKLORE EUROPEO NELLA MUSICA CLASSICA. Viaggio in Inghilterra, Francia, Finlandia attraverso un panorama romantico europeo, con melodie, arie, variazioni e danze.
Evento svolto in collaborazione con: Associazione Culturale Ars Mania
La prenotazione è obbligatoria, chi partecipa al tour avrà poi diritto al posto a sedere in chiesa per seguire il concerto.
Il contributo organizzativo è di 15 euro comprensivo di visita e concerto.
L’appuntamento è per DOMENICA 18 OTTOBRE alle ore 18:30 a PIAZZETTA SANTA MARIA LA NOVA, davanti la chiesa omonima. Il tour partirà alle 18:45.